Aggiungere un sito web su Alexa

Aggiungere un sito web su Alexa

Aggiungere un sito web su Alexa è una procedura molto importante per una corretta indicizzazione del proprio portale internet, infatti rappresenta una dei principali motori di ricerca presenti in rete, con la funzione di web directory. Classifica i siti basandosi sulle visite effettuate dagli utenti attraverso la Alexa Toolbar per quanto riguarda Internet Explorer, e dalle barre degli strumenti integrate nei browser Mozilla, Netscape e Google Chrome.

Inoltre il sito realizza delle ottime statistiche riguardanti i propri siti web, le quali forniscono un ottimo indice di valutazione per qualsiasi webmaster, senza contare il fatto che essere presenti sul motore di ricerca Alexa è di vitale importanza per l’indicizzazione sul web.

Per aggiungere il proprio sito su Alexa, la procedura è molto semplice, ed ora ve la illustreremo passo passo:

– prima di tutto è necessario registrarsi sul sito, selezionando la voce “Crea account” in alto a destra sulla home page di Alexa, ecco il link:

http://www.alexa.com/

http://www.alexa.com/register (link diretto)

– una volta effettuata la registrazione e quindi il login, selezioniamo dalla barra in alto la voce “Dashboard” e verremo portati nella pagina dei propri siti inseriti sul motore di ricerca. Essendo la prima volta che effettuate l’accesso, questa sezione sarà vuota, quindi selezioniamo la voce “Add a site” per procedere con la procedura.

Subito dopo verremo indirizzati in una nuova pagina in cui ci verranno elencati tutti i servizi presenti su Alexa, a noi interessa semplicemente inserire il nostro sito web nella loro directory, la cui procedura è completamente gratuita, quindi selezioniamo la voce “Sign up” come mostrato nell’immagine seguente.

autenticare-alexa

– ora inseriamo il nome del sito web che vogliamo aggiungere esattamente come mostrato in figura, e selezioniamo la voce “Continue“:

autenticare-alexa2

– dopo inserito il sito è necessario procedere alla sua convalida, utilizzando uno dei due metodi forniti da Alexa. Il primo consiste nello scaricare un file da caricare direttamente nella root principale del nostro sito web:

autenticare-alexa4

– il secondo invece, a nostro parere più pratico, consiste nell’inserire una semplice riga di testo nell’header del nostro sito, ecco l’esempio:

autenticare-alexa3

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO