Autenticare un sito web su Google Webmaster

Autenticare un sito web su Google Webmaster

Google è sicuramente il motore di ricerca più utilizzato e più famoso al mondo, quindi segnalare ed autenticare il proprio sito web su questo motore di ricerca è un passaggio fondamentale per qualsiasi webmaster che voglia rendere un sito web raggiungibile da qualsiasi visitatore web.

Segnalare ed autenticare un sito web su Google Webmaster è una procedura molto semplice e veloce, e quindi alla portata di tutti.

Prima di tutto è necessario avere un account google, come ad esempio un account gmail, in caso contrario occorrerà registrarne uno nuovo. Una volta ottenuto l’account raggiungeremo la home page di Google Webmaster ed effettueremo il login:

http://www.google.it/webmasters/

Dopo il login selezioniamo il pulsante in alto a destra “Aggiungi sito” ed apparirà una finestra in cui inserire l’indirizzo web del nostro sito:

aggiungi-sito-google

Selezioniamo il pulsante continua e procediamo al passaggio successivo, cioè la verifica e quindi l’autenticazione del sito stesso, in modo da inserirlo correttamente su Google. Subito dopo ci verrà mostrato il metodo da seguire per la verifica, ecco un immagine:

verifica-sito-google

 

La procedura è spiegata passo, non dobbiamo fare altro che scaricare il file html e caricarlo nella root principale del server che ospita il nostro sito web e selezionare il pulsante “Verifica” in basso.

In pochi secondi Google verificherà la presenza del file appena caricato e ci mostrerà l’esito della verifica, a questo punto avremo finito, cioè avremo autenticato correttamente il nostro sito.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO