Chromecast non funziona , ecco come fare

Chromecast non funziona , ecco come fare

Chromecast è un dispositivo elettronico e come tale può dare qualche problema tecnico esattamente come qualsiasi altro apparecchio di ultima generazione. I difetti di Chromecast possono essere diversi come ad esempio non si connette alla rete wifi, non trasmette immagini e audio, non riconosce qualche dispositivo come uno smartphone o tablet e così via.

Quando ci troviamo in una situazione come questa e quindi Chromecast non funziona, esistono diversi metodi che possiamo utilizzare per risolvere il problema. Di seguito vi mostriamo una guida che può aiutarvi nel ripristinare Chromecast e farlo funzionare a casa vostra. Ma vediamo come fare.

Chromecast non funziona , ecco come fare:

Prima di cominciare daremo per scontato l’installazione iniziale di Chromecast a casa vostra, in caso contrario effettuate l’installazione seguendo la nostra guida a questo link: Come installare Chromecast.

Quando utilizzate Chromecast dovete essere sicuri che:

  • la connessione ad internet sia attiva e funzionante
  • accedente sempre il bluetooth sul dispositivo, in quanto se la rete wifi non funziona l’apparecchio utilizzerà il bluetooth per comunicare
  • assicuratevi sempre, prima di trasmettere immagini e audio a Chromecast, che il vostro smartphone o tablet siano collegati alla rete wifi. Infatti se state utilizzando la vostra rete 3G o 4G per un video su Youtube, ad esempio, è possibile che la connessione sia poco stabile e di conseguenza le immagini possono risultare lente o non sincronizzate
  • se Chromecast non da alcun segno di vita con nessun tipo di telefono o tablet allora i motivi possono essere due. In primis l’apparecchio è rotto e quindi deve essere sostituito, se ancora in garanzia allora portatelo in assistenza, il secondo motivo potrebbe essere un errore durante l’installazione. In questo caso dovrete formattare Chromecast, potete leggere la nostra guida selezionando il link precedente.
  • infine se avete cambiato il nome della rete Wifi dopo l’installazione di Chromecast allora ricordatevi di aggiornare nome e password anche sul dispositivo, in quanto non si aggiorna automaticamente, dovrete farlo voi stessi utilizzando il telefono o il tablet.

Questi sono i principali motivi per i quali Chromecast non funziona correttamente, se il vostro apparecchio manifesta un problema diverso allora comunicacelo lasciando un commento e cercheremo di trovare la soluzione adatta.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO