Come calibrare la batteria windows senza programmi

Come calibrare la batteria windows senza programmi

Può tranquillamente capitare che con il passare del tempo la batteria del proprio portatile perda la carica elettrica, e quindi l’autonomia,  senza il cavo di alimentazione, durerà sempre meno. I motivi sono diversi, sicuramente il fattore tempo è quello più importante ma anche le cattive abitudini nella ricaricare della batteria influiscono parecchio sulla tenuta della carica energetica, danneggiandola. Questi fattori causano un errata calibrazione e di conseguenza l’indicatore di percentuale non vi fornirà mai l’effettiva carica residua presente.

Un modo per ripristinare l’efficienza e la durata consiste proprio nel ricalibrare la batteria. Calibrare la batteria significa ricaricarla fino alla capacità massima e regolare il misuratore alimentazione finché visualizzi accuratamente il livello di carica. Vediamo nel dettaglio come fare.

Come calibrare la batteria windows senza programmi:

– prima di tutto è importante impostare la modalità risparmio energia tra le impostazioni del proprio computer, ecco un immagine:

risparmio-energia– dopo aver impostato il risparmio energetico, è necessario far scaricare completamente il computer fino al totale spegnimento

– una volta scarico estraete la batteria dal computer e tenete le due parti separati per circa un ora

– passata l’ora, riagganciate la batteria e mettete sotto caricare il computer senza accenderlo

– anche quando il led di ricarica vi segnala la batteria piena, lasciate il computer in alimentazione per circa un’altra ora

– è molto importante non utilizzare il computer durate tutta la fase di ricalibrazione

riaccendete il pc portatile e lasciate attiva la modalità di risparmio energetico, regolando al massimo solo la luminosità dello schermo.

Questa procedura aumenterà la durata della vostra batteria, naturalmente se è gravemente danneggiata è impossibile o comunque difficile qualsiasi ricalibrazione, ma se invece è semplicemente fuori calibrazione allora potrete ottenere circa 1 ora in più di autonomia rispetto a prima.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO