Come cambiare lo sfondo ad una foto con Photoshop

Come cambiare lo sfondo ad una foto con Photoshop

Una delle funzionalità più utilizzate di photoshop è sicuramente la sostituzione dello sfondo di un immagine con una diversa, in modo da dare un tocco di originalità alla foto stessa. Non tutti sanno quale sia la procedura corretta per cambiare lo sfondo di un immagine con photoshop, e noi abbiamo deciso di illustrarvela in questo post, in modo da renderla disponibile a chiunque voglia cimentarsi nell’utilizzo di photoshop.

Dando per assodato che già avete scaricato ed installato correttamente il programma photoshop sul vostro computer, nei prossimi passaggi vi spieghiamo come modificare correttamente l’immagine che avete scelto, ed inserire lo sfondo che desiderate.

Come cambiare lo sfondo ad una foto con Photoshop:

– Aprite il programma Photoshop e dal menu in alto selezionate la voce “File-Apri”, scegliamo l’immagine da cui vogliamo eliminare lo  sfondo originale.

– Dal menu laterale selezioniamo lo strumento “Scherma” , nella paletta degli strumenti, quindi selezioniamo metodo “luci”.

– Ora passiamo il cursore nelle zone scure dello sfondo.

– Ora duplichiamo il livello dal menù “Livello-Duplica livello” spostandoci sulla copia appena creata.

– Dal menù scegliamo “Immagine- Regolazioni- Bianco e nero” e comparirà una maschera, confermiamo selezionando il tasto “OK” .

– Dal menù “Immagine-Regolazioni” selezioniamo l’opzione “curve”, modifichiamo l’andamento della curva, abbassando la parte del nero e alziamo quella del bianco.

– Attraverso lo strumento pennello, impostiamo il colore nero andando a scurire le zone chiare dell’immagine

– Selezioniamo dalla paletta dei livelli il tab “Canali” e dalla tastiera teniamo premuto “Ctrl” e clicchiamo con il mouse; comparirà una selezione

– Dal menù “Selezione” premiamo su “Inversa”

– Selezioniamo il livello originale e duplichiamolo

– con lo strumento “Gomma” procediamo ad eliminare lo sfondo

– a questo punto posizioniamo il nuovo sfondo semplicemente aggiungendo un livello al di sotto dell’immagine appena ritagliata.

Di seguito un bel video tutorial che mostra passo passo come cambiare lo sfondo ad un immagine con photoshop:

 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO