Come cancellare programmi indesiderati dal computer

Come cancellare programmi indesiderati dal computer

Molto spesso capita di scaricare ed installare dei programmi non richiesti sul proprio computer, questo succede soprattutto quando utilizziamo dei software “installer” cioè dei programmi che gestiscono tutta la procedura per conto nostro, partendo dal download del file fino alla sua installazione sul computer.

Durante la fase di installazione questi programmi “installer” inseriscono anche dei programmini che in tutta sincerità nessuno ha mai richiesto, l’esempio più comune sono i motori di ricerca alternativi con rispettiva toolbar e modifica della pagina iniziale del browser. All’improvviso, senza nemmeno accorgersene, ci ritroveremo tutto modificato. La parte più complicata consiste nel riportare tutto come era prima, cancellando il programma e ripristinando le cose come erano prima. Ma in questo post vi spieghiamo tutti i passaggi necessari per cancellare correttamente qualsiasi programma indesiderato in pochi minuti.

Come cancellare un programma indesiderato:

– prendete nota del nome del programma

– ora aprite il pannello di controllo del vostro computer

– selezionate la voce “Programmi e Funzionalità”

– dalla schermata appena aperta cercate il nome del programma

– selezionate il nome e poi il pulsante disinstalla

Nella maggioranza dei casi la procedura finisce qua, ma per i software dei motori di ricerca è necessario compiere altri passaggi.

– aprire il vostro browser di navigazione

– selezionate il menu Impostazioni > Opzioni

– ora aprite il menu dei componenti aggiuntivi

– cancellate tutte le toolbar installate con il nome del programma indesiderato

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO