Come compilare la constatazione amichevole , video guida

Come compilare la constatazione amichevole , video guida

In caso di sinistro, cioè incidente automobilistico, è possibile compilare la constatazione amichevole in poche parole il modulo blu per la raccolta dei dati.  Noto anche come modulo CID o constatazione amichevole d’incidente, il documento grazie al quale è possibile effettuare la denuncia di un sinistro. Quando riusciamo a concordare la dinamica dell’incidente con l’altro conducente coinvolto è possibile semplificare ed accelerare le pratiche di risarcimento dei danni subiti, inoltrando richiesta di rimborso alla propria compagnia di assicurazione invece che all’assicurazione del veicolo responsabile, questo grazie al risarcimento diretto.

Leggi anche:  Genertel.it il sito web di assicurazioni più completo in rete

In questo post vi mostriamo una guida illustrata passo passo grazie alla quale potrete compilare la constatazione amichevole con molta semplicità. Trovate una prima parte di testo ed una seconda con video tutorial, che consigliamo a tutti gli utenti. Ma vediamo nel dettaglio come fare.

Come compilare la constatazione amichevole , video guida:

Il modulo blu deve essere compilato in tutte le sue parti.

Tramite il Modulo Blu è possibile fornire una descrizione dettagliata di tutta la scena dell’incidente oltre ad una versione precisa e corretta della dinamica, infatti una constatazione amichevole ben compilata è sicuramente il primo elemento che facilita, semplifica e velocizza la gestione del sinistro.

Leggi anche:  Come fare un nuovo contratto Enel

– prima di tutto è necessario seguire le istruzioni riportate sull’ultima pagina del modulo blu ed utilizzare i dati presenti sui documenti di entrambi i conducenti e di entrambi i veicoli.

Ecco i dati essenziali:

  • La data, il luogo e l’ora dell’incidente
  • Le targhe dei due veicoli
  • Le generalità degli assicurati e/o conducenti
  • Le denominazioni delle due compagnie assicurative
  • La descrizione delle circostanze dell’incidente (dinamica)
  • Le firme di entrambi i conducenti
  • Indica la dinamica del sinistro barrando, per entrambi i veicoli coinvolti, le caselle che meglio descrivono le modalità del sinistro e utilizza il campo “osservazioni” e lo spazio riservato al grafico per fornire ulteriori dettagli sull’incidente.
Leggi anche:  Danni al parabrezza e polizza cristalli ecco tutte le informazioni

Per una maggiore chiarezza vi proponiamo di seguito un video tutorial disponibile in rete, completo di tutte le informazioni:

Come compilare la constatazione amichevole , video guida

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO