Come configurare una VPN su Android

Come configurare una VPN su Android

La connessione tramite VPN è una connessione di tipo protetto, infatti le connessioni a Internet tradizionali sono connessioni pubbliche ed il loro grado di sicurezza è per definizione minimo, risultano esposte a diversi rischi. Con una rete VPN è, invece, possibile crittografare i dati ed inviarli anche ad un gruppo di computer costruendo così una rete privata accessibile solo agli utenti aventi ottenuta l’autorizzazione.

Una rete VPN è utilizzata soprattutto per accedere a contenuti oscurati nel proprio paese. Infatti il suo compito è essenzialmente quello di instradare il traffico attraverso server geograficamente distanti. Ad esempio se vivi in Italia ma usi una connessione VPN che si basa su un server posto in Francia, ogni servizio sarà indotto a pensare che tu sia effettivamente in Francia. Dopo questa breve presentazione vediamo come impostare una VPN su Android.

Come configurare una VPN su Android:

– prendete il vostro cellulare Android ed aprite il menu Impostazioni

– ora selezionate la voce Connessioni

– scorrete il menu in basso fino alla voce VPN

– a questo punto dovremo scegliere il tipo di connessione che volete impostare inserendo il nome, i dati server, porta ecc. Per facilitarvi nell‘impostazione della VPN su Android di seguito vi mostriamo questo video che spiega passo passo come fare:

In alternativa potete utilizzare una delle tante applicazioni presenti nello store di Google Play, le quali impostano automaticamente una connessione VPN su Android. Noi sconsigliamo di utilizzare applicazioni esterne, è sempre meglio impostarla manualmente.

impostare vpn su android

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO