Come copiare testo da PDF

I file PDF sono sicuramente tra i più diffusi in rete soprattutto negli ambienti di lavoro. Questo perchè sono molto facili da creare e, soprattutto, da inviare tramite email, ma come molti di voi già sapranno questi file PDF difficilmente possono essere modificati in quanto prevedono una sorta di protezione da modifiche e cambiamenti.

Uno di problemi principali riguarda la copia del testo da un File PDF, in poche parole stiamo parlando dell’operazione di copia e incolla del testo di un file PDF.

In questo posto andremo ad illustrarvi due dei metodi principali per compiere questa operazione, cioè come copiare testo da PDF e trasferirlo su un altro documento di testo, come ad esempio un file Word. Ma vediamo come fare.

Come copiare testo da PDF:

Il primo metodo per copiare il testo da un PDF, quando il file non è protetto, consiste nel selezionare il testo direttamente dalla schermata e con il tasto destro del mouse selezionare la voce “Copia”.

Successivamente apriamo un documento Word e con il tasto destro del mouse selezioniamo la voce “incolla”. Questa procedura possiamo farla solo quando ci è consentito dal file stesso. Invece molte volte all’interno del file PDF troviamo un immagine con all’interno il testo. Quando ci troviamo in questa situazione sarà necessario utilizzare un programma chiamato PDF OCR.

Questo programma è in grado di selezionare il testo da qualsiasi file PDF ed estrarlo in file txt dandoci la possibilità di copiarlo dove vogliamo.

Il programma PDF OCR è gratuito, ma dopo i primi 3 utilizzi sarà necessario acquistare la licenza per continuare ad usarlo.

Dopo averlo installato apriamo il PDF con il programma e subito dopo selezioniamo il tasto Start OCR ed in pochi istanti ci verrà mostrato il testo.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO