Come creare un blog wordpress con Altervista

Come creare un blog wordpress con Altervista

Esistono diversi siti web e metodi per creare un blog su internet, alcuni pratici e veloci ed altri meno. Il fenomeno dei blog online oramai è largamente diffuso in tutto il mondo, infatti nascono ogni giorno migliaia di siti web riguardanti qualsiasi tipo di categoria. Abbiamo già parlato di questo argomento in precedenti post, ma oggi vi parliamo di un servizio specifico, cioè la possibilità di creare un blog con Altervista, uno dei portali più utilizzati per aprire un sito web online.

Vi spieghiamo la procedura guidata passo passo per creare il proprio blog wordpress in pochi minuti. Il servizio oltre ad essere totalmente gratuito, offre tutta una serie di servizi di indicizzazione ed ottimizzazione dei contenuti già preinstallati sulla piattaforma che andrete a creare. Ma vediamolo nel dettaglio.

Come creare un blog wordpress con Altervista:

– prima di tutto rechiamoci sulla home page di altervista selezionando il seguente link:

http://it.altervista.org/#blog

– una volta sulla pagina selezioniamo la voce “blog” in alto

– ora nella casella di testo andremo ad inserire il nome che abbiamo scelto per il nostro blog, per verificare se è ancora disponibile, e poi selezioniamo il pulsante “Continua”

– verremo indirizzati in una nuova pagina, se il dominio è disponibile troverete un “OK” in verde sotto l’url, in caso contrario dovremo scegliere un altro nome

– subito sotto dovremo compilare tutta una serie di informazioni necessarie per la registrazione, come ad esempio il titolo del blog, nome, cognone, email e codice di verifica

– accettiamo i termini di condizione e selezioniamo il pulsante “Prosegui”

– se è andato tutto a buon fine riceveremo una mail per l’attivazione dell’account e subito dopo una nuova mail con i dati di accesso alla pannello di controllo Altervista.

A questo punto il blog è stato creato, per poter gestire tutte le funzionalità del nostro nuovo sito dovremo accedere al pannello di controllo attraverso i dati che ci sono stati inviati, quindi fate il login. Andate su altervista, selezionate la voce “login” in alto a destra oppure selezionate il link diretto di seguito:

http://it.altervista.org/cplogin.php

Inserite username e password ed accederete ad una schermata come questa:

altervista-blog-pannello

Da qui potrete gestire il vostro sito web blog wordpress, impostando ogni minima caratteristica o servizio.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO