Come creare un giornale online in modo semplice e veloce

Come creare un giornale online in modo semplice e veloce

Con l’avvento di internet l’informazione è diventata sempre più digitale a discapito del cartaceo. Sono nati migliaia di nuovi giornali online in pochissimi anni, soprattutto grazie alla rete che permette di creare in modo semplice e veloce una piattaforma giornalistica efficiente. In sostanza la maggior parte dei giornali presenti su internet vengono creati attraverso l’utilizzo di piattaforme, installate direttamente sui server. Questo tipo di tecnologia è talmente diffusa che oramai chiunque è in grado farsi il proprio giornale o magazine comodamente da casa.

In questo post vi illustriamo la procedura corretta per creare direttamente da casa un giornale online, sia per i meno esperti che per quegli utenti più pratici e smanettoni della rete. Ma vediamolo nel dettaglio.

Come creare un giornale online in modo semplice e veloce:

– la prima parte riguarda tutti coloro che non sanno nulla o molto poco di internet e piattaforme online. Se credete che aprire un giornale online per voi è impossibile vi sbagliate di grosso, infatti in rete troviamo tantissimi siti web che offrono gratuitamente un servizio di blogging e micropiattaforme adatte per realizzare qualsiasi magazine o giornale.

Attraverso una semplice registrazione potrete ottenere il vostro sito web, scegliere la grafica ed impostare tutto il giornale. Stiamo parlando di due servizi nello specifico, cioè:

Naturalmente ne esistono molti altri, ma questi sono tra i più utilizzati dagli utenti internet, grazie alla semplicità e la velocità del servizio offerto.

Tutto quello che dovete fare è registrarvi, inserire il nome del giornale, scegliere una grafica tra i temi disponibili e cominciare a pubblicare online. Niente di più semplice.

Per i più esperti:

– invece per coloro che conosco almeno le basi di web server e piattaforme possono scegliere tranquillamente di installare su un qualsiasi server linux una piattaforma in php, in grado di creare un giornale online professionale e personalizzabile in qualsiasi aspetto vogliate.

Le piattaforme più utilizzate dagli utenti sono principalmente due, cioè:

Per poter utilizzare una di queste due piattaforme è necessario possedere un indirizzo internet, con web server linux abbinato ad un database MySQL. Naturalmente se non conoscete queste voci risulta chiaro che avete bisogno di un aiuto, in questi casi potete documentarvi in rete o farvi aiutare da una persona esterna.

Una volta installata la piattaforma potrete personalizzarla in ogni suo aspetto. Quando si crea un giornale online è molto importante possedere già un idea di come strutturarlo come ad esempio decidere:

  • gli argomenti da trattare, monotematico o più argomenti
  • come suddividere le sezioni
  • organizzare una redazione
  • assegnare uno o più argomenti ai collaboratori
  • la linea editoriale
  • ecc…

e tutti quegli aspetti necessari a costruire un giornale. Potete tranquillamente visitare altri giornali online per prendere spunto su come organizzare il vostro futuro magazine.

Questo post è stato pubblicato con lo scopo di fornire informazioni di base, a tutti coloro che intendono creare un giornale online, in modo da offrire un punto di partenza.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO