18/01/2010 Sei in: Consigliando >> Informatica >> Programmi
Condividi
Share

Come creare un macchina virtuale

Di seguito vi mostrerò come creare correttamente una macchina virtuale sul vostro PC.

Questo procedimento è solo per sistemi operativi Windows
Il primo passo da fare è creare un account utente con la password, se già lo possedete allora questo passo lo potete saltare. Per creare un account con password dovete:
premete su Start—–>Pannello di controllo—–>Utente—–>Crea nuovo utente. (inserite nome utente e password)
Per installare la macchina virtuale non avete bisogno di usare l’account con la password, ma l’importate è crearlo solo.
Il secondo passo consiste nello scaricare VMware Server da questo link VMWare Server, per poterlo scaricare dovete registrarvi, ma niente paura la registrazione è completamente gratuita. Dopo la registrazione riceverete 2 e-mail, una di conferma della registrazione e la seconda invece per l’attivazione di VMware Server, infatti nella seconda mail troverete vari link, voi dovrete cliccare su “Activate your VMware Server License and access your download“, vi porterà in una pagina dove vi fornirà il numero seriale, sempre gratuitamente, per l’attivazione di VMware Server durante l’installazione. (Segnatelo).
Una volta registrati e dopo aver scaricato il programma è ora di installarlo. L’installazione è semplice e veloce, inserite il seriale ed il gioco è fatto.

Link Sponsorizzati

Sul desktop troverete un icona del programma, che altro non è che un collegamento al pannello di controllo della vosta macchina virtuale, questo pannello di controllo non si trova sul vostro pc, ma sul web.
Quando cliccherete sul link, il vostro browser (io vi consiglio di usare sempre FireFox) vi dirà che la pagina che state per visualizzare non è sicura in quanto sprovvista di certificato, ma in basso troverete la voce “aggiungi eccezzione” o “continua”, premete su questa voce. Se tutto è andato bene, a questo punto vi chiederà di inserire username e password dell’account che avete creato nel primo passaggio, inseriteli e premete invio.
Vi troverete davanti questa schermata:

vmware1

per creare la macchina virtuale dovete premete su “Create Virtual Machine” e farà la sua comparsa quest’altra finestra:

vmware2

La maggior parte della configurazione già sta impostata, voi dovete decidere il nome della macchina virtuale, quale sistema operativo installare

vmware3

le dimensioni dell’Hard Disk che volete dedicare e quanta ram volete dare al nuovo sistema operativo:

vmware4

Nelle proprietà del network adapter assicuratevi che ci sia segnata la voce “Bridged”

vmware5

Praticamente in questa sezione state decidendo quale tipo di scheda di rete dovrà utilizzare, o quella LAN o quella Wireless, con l’opzione Bridged le selezionate entrambe. Una volta finito questo passaggio avrete creato la vistra macchina virtuale, ora non ci rimane che installarci sopra il sistema operativo che avete selezionato prima.
Sono 2 le strade per installare il sistema opertivo, o vi procurate il cd di installazione oppure il file immagine .iso del sistema operativo. Una volta fatto, cliccate sul nome della vostra macchina virtuale, che trovate nella barra a destra sotto la voce “Inventory” (inventario). Una volta selezionata avrete di fronte le caratteristiche di questa macchina. Sotto la voce “Virtual Machine” cliccate sul tab Console, vi troverete davanti questa immagine:

vmware6

cliccate su install plug-in
Dopo aver installato il plug-in avrete di fronte a voi la console di comando della macchina virtuale. Cioè questa:

vmware8

questa è un immagine di esempio in cui il sistema xubuntu è stato già installato.

Da questa console, in basso a destra potete selezionare il file .iso del sistema che volete installare oppure se avete il cd non dovete fare altro che spuntare il lettore CD o DVD.
A questo punto dovete solo seguire la procedura di installazione del sistema operativo che avete scelto ed avrete finito.

C’è da precisare una cosa : se state pensando che la vostra macchina virtuale è raggiungibile solo attraverso internet vi state sbagliando, infatti la macchina virtuale è presente sul vostro pc e potete accedervi come e quando volete basta aggiungere il collegamento sul Desktop in questo modo:
Selezionate la virtual machine dall’inventario e poi premete sulla voce “Generate Virtual Machine Shortcut”, uscirà una finestra e voi non dovete fare altro che cliccare su “Install Desktop Shortcut to Virtual Machine”, tutto come in figura

vmware7

Categoria: Informatica, Programmi Tags: , , ,

Questo articolo è stato postato il: 18/01/2010 alle 13:34. Puoi lasciare un commento, oppure un trackback dal tuo sito.

Lascia un commento


  • RSS
  • Facebook
  • Consigliando.it
  • Twitter
  • friendfeed