Come creare una partizione con Windows 7

Come creare una partizione con Windows 7

Molte volte capita, per i più smanettoni di windows, di dover creare una partizione aggiuntiva sul proprio computer. I motivi possono essere diversi, dall’esigenza di suddividere l’hard disk in più parti oppure per installare un secondo sistema operativo sul proprio pc computer windows. Per poter creare una partizione non è necessario utilizzare qualche programma esterno, infatti windows ci offre tutti gli strumenti necessari per partizionare il nostro hard disk come desideriamo.

In questo post vi illustriamo la procedura guidata passo passo per poter creare una partizione con Windows 7, non dovete fare altro che seguire tutti i passaggi indicati, ed alla fine della procedura troverete una nuova partizione. Ma vediamola nel dettaglio.

Come creare una partizione con Windows 7:

– aprite il pannello di controllo di windows

– selezionate la voce “Strumenti di amministrazione”

– si aprirà una schermata, che contiene tutte le funzionalità principali di windows

– dalle voci centrali selezionate “Gestione computer”

– ecco aprirsi una nuova finestra, nel menu di sinistra selezionate la voce “Gestione Disco”

– in questo modo visualizzerete tutte le informazioni dettagliate delle partizioni già presenti sul vostro computer, per creare una nuova partizione selezionate il disco da partizionare con il tasto destro del mouse. Dal menu a comparsa selezionate la voce “Riduci Volume”, ecco un immagine:

gestione-disco-windows-r

– in questo modo visualizzerete la schermata per impostare i valori di riduzione della partizione, inserite i dati desiderati e confermate premendo “Riduci”. Ecco un immagine:

gestione-disco-windows-rid

– alla fine della procedura troverete una nuova partizione non ancora formattata. Per renderla operativa selezionate la voce “Creare nuova partizione” ed avviate la procedura fino alla fine del suo completamento.

Nella finestra “Computer” di Esplora risorse troverete la nuova partizione pronta all’uso, inoltre è possibile utilizzarla non solo per salvare file e tutto ciò che desiderate, ma anche per installare un nuovo sistema operativo selezionando la partizione durante la fase di installazione.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO