Come eliminare virus da Android

Se prima i dispositivi più vulnerabili erano i computer, ora con la stragrande diffusione di telefoni smartphone, anche Android è stato preso di mira da virus e malware. Lo scopo di questi programmi è sempre lo stesso, cioè rubare dati personali, indirizzare il traffico internet verso siti specifici ecc.

Automaticamente utilizzare un telefono Android infetto da virus diventa quasi impossibile, quindi l’unica soluzione è quella di eliminare virus da Android.

Di seguito vi forniamo una guida dettagliata su come poter eliminare virus da Android e rimuovere in modo definitivo il problema. Se siete poco pratici di queste procedure vi consigliamo di farvi aiutare da amici o parenti più esperti. Detto questo vediamo come fare.

Come eliminare virus da Android:

La prima cosa da fare è sicuramente quella di installare un antivirus sul vostro telefono. Sebbene possa sembrare un operazione semplice e banale, in realtà sono pochi gli utenti che utilizzano un antivirus su un telefono Android.

In molti casi questa soluzione è più che sufficiente a risolvere il problema. Quindi aprire Google Play Store e cercate la parola chiave Antivirus. Un’applicazione che vi consigliamo è 360 total security, un antivirus molto ben fatto e progettato. Lanciate l’app e fate una bella scannerizzazione del telefono.

Se il problema non è stato ancora risolto, allora, possiamo passare alla disinstallazione dell’applicazione sospetta. Avviate il telefono in modalità provvisoria in questo modo:

  • Premete il pulsante di accensione
  • Dalla finestra che appare selezionate Spegni, ma mantenendo premuto il pulsante di accensione
  • Ora apparirà una nuova finestra che vi chiederà di riavviare il dispositivo in Modalità Provvisoria
  • Quindi selezionate OK

Quando il telefono si riavvia aprite il percorso Impostazioni – Applicazioni – Scaricate e disinstallate le app che vi insospettiscono o che non avete installato voi, facendo attenzione a non cancellare nulla di importante.

Se nemmeno questa procedura dovesse funzionare, allora, non vi rimane che formattare il telefono portandolo alle impostazioni di fabbrica. Aprite questo percorso: Impostazioni – Backup e ripristino – Impostazioni di fabbrica.

  • Ho preso un virus su android , ecco cosa fare Ho preso un virus su android , ecco cosa fare Purtroppo i virus non colpiscono solo i computer fissi o portatili, ma con la diffusione di smartphone e tablet questo tipo di minacce sono […]
  • Come eliminare contatto da un gruppo Whatsapp Come eliminare contatto da un gruppo Whatsapp All'interno di un gruppo whatsapp solo l'amministratore può aggiungere o eliminare contatti dalla chat, quindi se non siete amministratori […]
  • Come scaricare video da Facebook Android Come scaricare video da Facebook Android Quante volte ci capita di vedere un video su facebook particolarmente divertente o interessante tanto da spingerci a condividerlo e mostrarlo a […]

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO