Come fare overclock di un processore AMD, guida

Come fare overclock di un processore AMD, guida

Quando il computer è lento e le sue prestazioni non sono il massimo, o comunque non adatte alle nostre esigenze, esistono diversi metodi grazie ai quali possiamo cercare di aumentare la velocità del processore e di conseguenza tutto il computer. Questa procedura si chiama Overclock, in sostanza consiste nell’aumentare la frequenza del processore del computer come ad esempio da 3.6 GHz a 4.0 GHz. Con un upgrade simile, qualsiasi processore è in grado di svolgere più calcoli in meno tempo rispetto a prima, aumentando la velocità di esecuzione del sistema operativo.

Esistono vari metodi per fare un Overclock di un processore, in questo post ve ne mostriamo uno specifico per overcloccare il processore AMD Athlon grazie all’utilizzo di un programma ufficiale di casa madre. Prima di continuare è necessario fare due premesse:

  • – la prima riguarda coloro che non sono pratici di questa procedura, perchè se si sbagliano i settaggi dell’overclock è possibile danneggiare seriamente il processore, quindi fatevi aiutare da una persona più esperta oppure vi consigliamo di desistere
  • – nella seconda premessa, invece, vi consigliamo di non esagerare con l’aumento della frequenza del processore. Infatti la procedura stessa è sconsigliata da qualsiasi produttore di processori e schede madri, in quanto usura molto più velocemente i componenti interni, portandoli fino alla rottura. Detto questo procediamo.
Leggi anche:  Come attivare DFU Mode iPad, guida

Come fare overclock di un processore AMD, guida:

– per overcloccare un processore AMD dobbiamo essere sicuri che si tratti effettivamente di questa tipologia, quindi consigliamo di scaricare il programma CPU Z, disponibile gratuitamente in rete. Questo programma inoltre ci darà tutta una serie di informazioni utili su tutto il sistema inclusa la velocità del processore.

Link download CPU Z

– ora scaricate ed installate il programma di casa madre AMD chiamato AMD Overdrive. Si tratta di un programma in grado di installare un intera interfaccia in grado di personalizzare tutto il sistema sia hardware che software. Ecco il link:

Leggi anche:  Come bloccare contatto su WeChat

Link Download AMD Overdrive

Avviate AMD Overdrive ed attendente il caricamento della prima schermata, dove troverete diversi menu organizzati per categoria. Ecco una schermata di esempio:

amd-overdrive

Di seguito vi mostriamo un video tutorial preso da youtube ed accessibile a tutti, che vi spiega come utilizzare AMD Overdrive:

 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO