Come installare forum phpBB su server , guida

Come installare forum phpBB su server , guida

Possiamo tranquillamente dire che la più grande community della rete è la rete stessa, infatti al suo interno troviamo un universo di tante piccole community costituite da blog e forum di qualsiasi tipo e genere. Ogni giorno vengono creati migliaia di nuovi blog e forum, attraverso i tantissimi tipi di servizi che troviamo su internet, e in questo post ve ne parliamo di uno in particolare.

Si tratta di phpBB, un sito web che vi da la possibilità di scaricare gratuitamente una piattaforma in php per creare il vostro forum online personale. La procedura di installazione di phpBB non è difficile, ma naturalmente è più indicata per chi possiede una conoscenza base di php, server e programmi di FTP, in quanto sarà necessario destreggiarsi tra più passaggi per completare l’installazione. Vediamo ora come installare correttamente phpBB forum su un server virtuale, acquistato con relativo dominio e database.

Come installare forum phpbb:

Prima di iniziare assicuratevi che il vostro server e database abbiano i seguenti requisiti:

  • Hosting Linux/Windows
  • PHP 5 (consigliato PHP 5.3)
  • Database MySQL, PostgreSQL, SQLite, Firebird, MS SQL Server, Oracle

– quindi scaricate sul vostro computer il pacchetto di installazione direttamente dal sito ufficiale al seguente link:

https://www.phpbb.com/downloads

scompattate il file e rinominatelo come meglio credete, ma senza modificare i files interni

– ora scaricate la traduzione in italiano del forum phpbb al seguente link:

http://www.phpbbitalia.net/forum/downloads.php

scompattate il pacchetto appena scaricato e copiate i due nella cartella “languages” che trovate nel file di installazione del forum.

aprite il vostro programma FTP, come ad esempio Filezilla e collegatevi all’ host del vostro dominio. Ora caricate nella root principale la cartella di installazione del forum phpBB

– aprite il vostro browser e collegatevi all’indirizzio: www.miosito.it/nomecartella/install/

A questo punto si avvierà la procedura si installazione guidata, non dovete fare altro che seguire tutti i passi mostrati a video e completare l’installazione. Alla fine visualizzerete all’indirizzo www.miosito.it la home page del forum, inoltre avrete a vostra disposizione la pagina di accesso al pannello di controllo per effettuare tutte le modifiche che volete.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO