Come mettere password a una cartella PC

Come mettere password a una cartella PC

Se volete tenere al sicuro i vostri file sul computer, uno dei metodi più usati è l’utilizzo della password. Cioè mettere una password a una cartella pc sia su Windows che su Ios Apple. Mettere una password non è una procedura molto veloce, è necessario utilizzare un programma esterno.

Di seguito vi illustriamo due metodi che è possibile utilizzare per mettere password a una cartella PC. Uno più semplice ed uno più complesso, ma ugualmente alla portata anche dei meno esperti. Ma vediamo come fare.

Come mettere password a una cartella PC:

Il primo metodo consiste nell’utilizzare il famoso programma Winrar. Anche se vi state chiedendo il motivo, se Winrar si utilizza per zippare e dezzippare i file, in realtà attraverso questo programma è possibile creare un file zippato impostando una password.

Quindi selezionate una cartella con li tasto destro del mouse e selezionate la voce “Aggiungi ad archivio” e nella nuova schermata selezionate la voce “aggiungi parola chiave“.

Invece il secondo metodo consiste nell’utilizzare il programma professionale e gratuito VeraCrypt. Si tratta di un programma, disponibile sia per Windows che per Apple, in grado di creare una partizione del disco rigido protetta da password e difficilmente hackerabile.

Una volta scaricato ed installato il programma non dovrete fare altro che seguire la procedura guidata, alla fine della quale avrete creato una partizione con password, necessaria tutte le volte che vorrete utilizzarla.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO