Come proteggere i propri testi dai furbetti

Come proteggere i propri testi dai furbetti

Come abbiamo già descritto in altri articoli di questo sito web, in rete troviamo diversi blogger e webmaster che decidono esplicitamente di copiare e pubblicare testi e contenuti web realizzati ed appartenenti ad altri portali o blog. I motivi che spingono persone in questa pratica del tutto inutile e soprattutto dannosa, possono essere diversi, sicuramente credono di riuscire ad aumentare le viste al loro sito web prelevando dei testi già pronti per l’uso, non sapendo che in realtà un testo per essere richiamare dei visitatori web deve essere quanto più originale è possibile, cioè meno è stato pubblicato e più probabilità ci sono che abbia successo.

Leggi anche:  Come scrivere un articolo di giornale

Purtroppo, a coloro che copiano i testi dagli siti web, importa bene poco e quindi effettuano il famoso “copia e incolla” pubblicando il testo come se fosse loro. Un modo per tutelarci esiste, anche se non impedisce del tutto questa pratica, ma almeno possiamo rendergli difficile portarla a termine.

Come proteggere i propri testi:

I sistemi migliori per proteggere i nostri testi, e quindi impedire che vengano copiati, sono sostanzialmente due.

Il primo consiste nel bloccare la selezione del testo, in modo che l’articolo non possa essere sottolineato e poi successivamente copiato. Per fare questo è necessario aggiungere un codice particolare al tag body del proprio sito, trovate la procedura illustrata a questo link:

Leggi anche:  Masterizzare cd audio con Windows 7 , ecco come fare

http://www.consigliando.it/come-bloccare-la-selezione-del-testo-su-una-pagina-web-o-blog

Il secondo metodo consiste nel disabilitare il tasto destro del mouse quando il visitatore si trova sul vostro sito. La procedura è più o meno la stessa, è necessario aggiungere un codice script nel header del vostro sito che impedisce al tasto destro di aprire il menu sulla pagina. Trovate la procedura spiegata nel seguente articolo:

http://www.consigliando.it/come-bloccare-il-tasto-destro-del-mouse-su-un-blog

Naturalmente questi due metodi non impediscono del tutto di copiare i vostri contenuti, ma sicuramente daranno parecchie difficoltà al potenziale furbetto che vuole copiare i vostri testi.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO