Home » Informatica » Consigli e Trucchi » Come proteggere il computer dai virus , ecco alcuni consigli

Come proteggere il computer dai virus , ecco alcuni consigli

virus-computer

Come proteggere il computer dai virus , ecco alcuni consigli

I virus sono un vero e proprio problema per la sicurezza dei nostri computer, soprattutto in questo periodo nel quale si registra un aumento spaventoso di virus in circolazione, con milioni di computer violati in tutto il mondo. Fortunatamente abbiamo tutti gli strumenti necessari per difenderci e mettere al sicuro i nostri dati e file personali. Come proteggere il computer dai virus:

prima di tutto è fondamentale dotare il nostro computer di un antivirus efficacie, in rete ne troviamo tantissimi sia gratuiti che a pagamento. Il nostro consiglio è di utilizzare un antivirus gratuito per un uso personale, invece per chi utilizza internet ed il pc per lavoro, allora è consigliabile una versione a pagamento, con dei costi molto contenuti.

Ecco di seguito i migliori antivirus gratuiti in rete:

Avira Antivir

AVG

Avast

Trovate sia la versione gratuita che a pagamento.

Dopo aver installato l’antivirus assicuratevi di aver scaricato l’ultimo aggiornamento disponibile e successivamente effettuate una scansione completa del computer, scansione che consigliamo di effettuare periodicamente.

Per avere una protezione maggiore è consigliabile scaricare ed installare un fantastico programma contro gli Spy, Bot e Malware chiamato proprio “Spybot Search & Destroy” scaricabile gratuitamente dal seguente link:

http://www.safer-networking.org/it

Installatelo, poi lo aggiornate all’ultima versione disponibile ed effettuate una scansione completa, noterete già da subito decine di intrusi nel vostro computer.

Infine, per essere sicuri di non correre ulteriori rischi, è molto importante fare attenzione allo spam tramite email, che quotidianamente riceviamo sul nostro indirizzo. Una buona casella email è in grado di riconoscere automaticamente lo spam e quindi isolare il messaggio, in caso contrario dovete essere voi stessi a saper distinguere una mail sospetta.

Nel caso in cui riceviate una mail strana con degli allegati cestinatela direttamente, se invece il vostro programma di posta è presente sul computer, allora integratelo con l’antivirus precedentemente installato, in modo che ogni messaggio venga controllato in automatico.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>