Come proteggere le piante dal freddo

Come proteggere le piante dal freddo

Durante l’inverno la maggior parte delle nostre piante soffrono il grande freddo, quando il sole non è più in grado di riscaldare foglie e terra e le notti si fanno fredde è il momento di riparare quelle più sensibili.

 L’ideale sarebbe quello di trasferire le piante in un ambiente luminoso e non troppo caldo come una veranda o una serra, se ciò non fosse possibile occorre adottare dei semplici accorgimenti al fine di limitare i danni del freddo invernale e mantenere in vita le piante.

Ecco quali sono:

 – Utilizzare un telo di tessuto non tessuto (TNT) o un telo antigelo traspirante e idoneo a far passare la luce per avvolgere le piante che temono il gelo.

– Imballare il vaso con della plastica a bolle, coprire il terriccio con foglie o paglia, avvolgere la chioma della pianta con un telo e fissarlo con della rafia.

Per le grosse palme che non sono trasportabili per riporle al riparo dal freddo, legare i rami con una corda senza schiacciarli, avvolgere la pianta con un cannicciato fissandolo con del filo di ferro e avvolgerne la chioma con un telo di tessuto non tessuto per permettere alla pianta di prendere la luce.

E’ possibile acquistare delle serre in kit di montaggio da posizionare nel nostro giardino per riporre le piante durante il periodo invernale. In commercio esiste un vasto assortimento di serre, dalle piccole che misurano circa 1 mq per riporre piccoli vasi alle serre più grandi dove poter entrare di persona a riporre le piante.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO