Come riconoscere una email truffa

Come riconoscere una email truffa

Il maggior numero di truffe su internet vengono fatte tramite email, questo perchè inviando una mail è possibile raggiungere milioni di persone in tutto il mondo, e per la legge dei grandi numeri prima o poi qualcuno cadrà nel tranello messo in atto dai truffatori. Si tratta di pura e semplice statistica, ed in base ai tanti articoli già pubblicati su questo argomento possiamo dirvi con certezza che le vittime di truffe online ogni giorno sono migliaia.

In questo post vogliamo darvi una serie di consigli su come riconoscere le email truffa e come proteggersi da eventuali raggiri. Infatti riconoscere una truffa via mail è davvero facile, è sufficiente notare poche semplici cose per capire di cosa si tratta, ma vediamo nel dettaglio come fare.

Leggi anche:  La truffa del cash trapping , ecco come funziona

Come riconoscere una email truffa:

il primo aspetto per capire se si tratta di una mail truffa è il mittente. Se si tratta di un mittente straniero come ad esempio africano, cinese, americano o altro allora al 100% si tratta di una truffa

il secondo aspetto è l’oggetto della mail, sono assolutamente truffe i seguenti oggetti:

  • vincita in denaro
  • account bloccato
  • conto corrente banca bloccato
  • vendita di prodotti mai acquistati
  • presunte eredità
  • concorsi posteitaliane
  • ecc

il terzo aspetto è l’allegato, non scaricate mai l’allegato se non conoscete con precisione la provenienza della email, si tratta o di phishing, finti siti web per rubare i dati di accesso, o di programmi malware per danneggiare computer e rubare file personali

Leggi anche:  Cancellarsi da tzarmedia

infine l’ultimo aspetto riguarda la richiesta di denaro. Solitamente i truffatori promettono alle loro vittime, attraverso delle storie assurde, di offrire grandi quantità di denaro oppure un opportunità di lavoro in cambio di un versamento in anticipo a loro favore.

Quindi in conclusione si pensate di trovare vi difronte ad una truffa cancellate direttamente la mail ricevuta senza mai rispondere al mittente.

riconoscere email truffa

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO