Come rimuovere ?utm_source=rss&utm_medium

Come rimuovere ?utm_source=rss&utm_medium

Se vi trovate su questo post è perchè avrete notato un qualcosa di strano all’interno dei link dei vostri articoli su WordPress e cioè la riga ti testo, aggiuntivo, ?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign alla fine di ogni link e vi starete chiedendo di cosa si tratta e come rimuoverla. Prima di tutto spieghiamo di cosa si tratta. Questa riga in aggiunta al link serve a monitorare l’andamento degli eventi del vostro post, cioè su quale social network è stato condiviso il post e quante volte è stato replicato. Questi dati successivamente vengono inviati a Google Analytics, il quale poi memorizzerà il tutto all’interno delle statistiche.

Se da un lato può essere importante monitorare il link, dall’altro però, questo codice andrà a causare dei problemi per quanto riguarda l’indicizzazione, in quanto Google Webmaster leggerà il link come duplicato. Di seguito vi mostriamo come risolvere questo problema.

Come rimuovere ?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign:

– questa modifica al link del vostro post viene generata da un plugin chiamato Google Analytics for WordPress, quel plugin che aggiunge automaticamente il codice di tracciabilità di Analytics al sito

– infatti se aprite le impostazioni del plugin noterete questa voce “Track outbound clicks”, ecco un immagine:

analytics-impostazioni

– quindi disattivate questa opzione ed il codice sparirà

– se non dovesse funzionare, allora l’unica soluzione è disattivare il plugin inserendo manualmente il codice di Google Analytics all’interno del vostro sito.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO