Come rintracciare una spedizione online

Come rintracciare una spedizione online

Nell’articolo seguente illustrerò una piccola guida per come rintracciare le proprie spedizioni, sia con le Poste Italiane che con Corriere Espresso.

Quando spedite o ricevete un pacco con Corriere Espresso, è molto semplice poterlo rintracciare. Ogni Corriere Espresso che si rispetti, ha sul proprio sito web la pagina dedicata al “Tracking” della spedizione,  basta andare sulla pagina internet del Corriere e cliccare proprio sulla voce “Tracking” oppure “Rintracciabilità spedizione” e verrete indirizzati alla pagina in questione. Inserite il codice della spedizione, fornito dal venditore se avete acquistato un prodotto online, premete sul pulsante “Cerca” o “Esegui”, a seconda del sito web, ed in pochi istanti vi verrà mostrato lo stato della vostra spedizione.

In caso di mancata consegna dell’oggetto, la spedizione va in giacenza in attesa di essere sbloccata dal mittente o dal destinatario attraverso il call center del Corriere Espresso, però fate attenzione ai numeri del call center, sono un po costosi, a volte è sufficiente fare un fax comunicando il codice della spedizione e l’indirizzo del destinatario.

Per quanto riguarda le spedizioni con le Poste Italiane, la rintracciabilità è altrettanto semplice. E’ sufficiente andare sulla pagina chiamata “Dove e Quando”(basta cercare su Google), una volta sulla pagina, a sinistra troverete tutti i tipi di spedizione che forniscono le Poste Italiane, selezionate il vostro tipo di spedizione ed inserite il codice.
L’unico tipo di spedizione non rintracciabile sul sito delle Poste è il Pacco Ordinario, per verificare lo stato di questa spedizione è necessario chiamare il numero verde delle Poste 803160, gratuito, e parlare con un operatore comunicando il codice della spedizione. Per parlare con un operatore delle Poste Italiane la sequenza dei tasti è 1 – 1 – 2.

Anche in questo caso, se la spedizione non viene consegnata va in giacenza in attesa che venga sbloccata o dal mittente o dal destinatario. Per sbloccare una giacenza delle poste italiane bisogna chiamare sempre il call center al numero 803160 e parlare con un operatore della sezione dedicata proprio allo sblocco delle giacenze. Per parlare con un operatore di questa sezione la sequenza dei tasti è 1 – 1 – 4.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO