Come scrivere un articolo di giornale

Come scrivere un articolo di giornale

Sono sempre di più gli utenti web che decidono, chi per passione o  anche solo come una nuova esperienza, di provare a scrivere un articolo di giornale. Non è un caso che questa tendenza sia aumentata esponenzialmente con la diffusione dei blog in rete, cioè dei siti web con un impostazione decisamente giornalistica.

Naturalmente il giornalismo vero e proprio è composto da ben altri fattori, ma soprattutto si tratta di un lavoro impegnativo e professionale. Però provare a scrivere un articolo di giornale potrebbe essere un buon metodo per vedere effettivamente se siamo portati o no all’arte del giornalismo.

Leggi anche:  Come inserire o aggiungere un sito web su Google News

La regola principale per scrivere qualsiasi articolo è la famosa regola delle 5W che corrisponde a: who, what, when, where, why cioè Chi? Cosa? Dove? Quando? Perché?

Se un articolo di giornale non rispende a tutte e 5 le domande allora è possibile definirlo un troncato, cioè una notizia incompleta.

Dopo essere sicuri di poter rispondere a tutte e 5 le domande si passa alla seconda fase, cioè dedicarvi ad ampliare le notizie, aggiungendo particolari salienti che completino la vicenda descritta e che completino la vicenda nei suoi dettagli.

Altrettanto importante è la struttura dell’articolo stesso, dove troveremo:

Leggi anche:  Seo e indicizzazione , consigli e regole per i più esperti

– la parte iniziale che dovrà rispondere alla 5 domande, prima descritte

– la parte centrale invece conterrà la parte descrittiva dell’accaduto, eventualmente citando qualche fonte

– la parte finale composta da osservazioni che dovranno essere super partes, cioè senza includere opinioni personali

Un articolo standard comprende non meno di 200 parole, quindi controllate prima di chiudere il pezzo. Alla fine firmate l’articolo e rileggetelo per eliminare eventuali incongruenze o errori di distrazione.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO