Come trovare MAC Address PC

Come trovare MAC Address PC

Il MAC Address acronimo di Media Access Control è un indirizzo di 12 cifre utilizzato per identificare in maniera univoca, cioè esclusivamente, una scheda di rete presente nel PC. Viene definito anche indirizzo fisico o indirizzo Ethernet/LAN. Questo indirizzo MAC viene assegnato automaticamente ad ogni scheda di rete, ma conoscerlo è molto utile per poter realizzare diversi piccoli progetti come ad esempio una rete protetta, configurare un software avanzato per la rete e molto altro ancora. Quindi se volete fare un qualcosa di simile vi serve obbligatoriamente il codice identificativo della scheda di rete e quindi il vostro MAC Address.

Di seguito vi mostriamo diversi metodi che potete utilizzare per trovare MAC Address del PC. Le procedure sono davvero molto semplici e qualsiasi utente è in grado di seguirle ed ottenere il numero dell’indirizzo di rete della propria scheda Wifi o Lan o di qualsiasi altro dispositivo collegato alla rete interna. Ma vediamo come fare.

Come trovare MAC Address PC:

Procedura 1

Il primo metodo consiste nell’utilizzare il Prompt dei comandi. Quindi aprite Start > Tutti i programmi di Windows e avviate il Prompt dei comandi dalla cartella Accessori. Se invece utilizzate Windows 7 o 8, direttamente da Start, digitate cmd e poi invio.

Una volta aperta la finestra digitate il comando ipconfig /all e poi Invio. Visualizzerete la lista di tutti i dispositivi di rete presenti nel computer con relativi dettagli tecnici, naturalmente compreso indirizzo MAC. Il MAC address della scheda di rete è composto da un codice di 12 caratteri alfanumerici che trovate di fianco al nome.

Procedura 2

Il secondo metodo consite nell’aprire il centro connessioni di rete e condivisione dal pannello di controllo. Nella finestra che appare, selezionate la voce Modifica impostazioni scheda dalla barra laterale sinistra, successivamente selezionate l’icona della scheda di rete di cui vi interessa sapere il MAC Address. Infine selezionate la voce Stato e Dettagli, lì troverete l’indirizzo fisico.

Procedura 3

Infine se utilizzate Windows 8 o superiori, selezionate il seguente percorso Start > impostazioni > Impostazioni PC > Rete. Ora dalla barra laterale di sinistra selezionate l’icona Rete della scheda di cui volete conoscere l’indirizzo MAC.

Se avete un computer Apple potete trovare il MAC Address aprendo le Preferenze di sistema e selezionando l’icona Network. Nella finestra appena aperta selezionate l’icona di una connessione come ad esempio il Wireless, ora selezionate il pulsante Avanzate e poi la scheda Hardware. Nella nuova finestra vedrete il MAC Address della scheda di rete come prima informazione.

mac address pc

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO