Configurare Libero mail per Outlook di Windows

Configurare Libero mail per Outlook di Windows

In questo articolo vi illustreremo la procedura per configurare correttamente Outlook di Windows per un indirizzo di posta Libero Mail, in modo da ricevere e inviare direttamente le mail dal vostro computer.

Dando per scontato che abbiate già scaricato ed installato Windows Outlook sul vostro computer cominciamo la procedura di configurazione aprendo proprio il programma.

Selezionate dal menù la voce “Strumenti”  che trovate in alto e poi successivamente sulla voce “Account di Posta Elettronica…” come in figura:

libero-mail-1

A questo punto si aprirà la finestra “Account di posta elettronica“.

Lascia selezionato “Aggiungi un nuovo account…” e cliccare sul pulsante “Avanti>” esattamente come in figura sotto:
libero-mail-2

Si aprirà la finestra “Tipo di server“. Scegliete la voce “IMAP” e cliccare “Avanti>“.

Se scegletei la modalità POP3, i messaggi verranno prelevati dalla cartella Posta in arrivo del server di posta e scaricati in locale sul tuo pc, quindi da webmail non saranno più visibili, a meno che non selezioniate l’opzione POP3 che ti permette di conservarne una copia sul server.

Con IMAP4 i messaggi, sia della cartella Posta in arrivo che delle altre cartelle, rimarranno comunque sul server, e sul tuo computer ne sarà scaricata soltanto una copia. Potrai quindi accedere alla tua casella da più computer, purché tutti gli accessi avvengano via IMAP4 oppure webmail.

Il nostro consiglio è di selezionare IMAP4 e scrivere nel campo “Il server di posta in arrivo”:  imapmail.libero.it

Se invece scegli il POP3, scrivi nel campo “Il server di posta in arrivo” popmail.libero.it

libero-mail-3

Si aprirà la finestra “Impostazioni posta elettronica Internet (IMAP)“.

Nel campo “Nome” scrivi il tuo nome o ciò che preferisci: l’impostazione determina il nome che vedranno i destinatari delle tue mail.

Nel campo “Indirizzo posta elettronica” scrivi il tuo indirizzo email.

Nel campo “Nome utente” compare tuo username corretto e devi aggiungere il dominio (es.@libero.it come nella figura sotto)

Nel campo “Password” scrivi la password.

Nel campo “Server posta in arrivo (IMAP)” scrivi imapmail.libero.it

Nel campo “Server posta in uscita (SMTP)” scrivi:

  • smtp.libero.it – devi anche richiedere l’autenticazione: clicca su Altre impostazioni e poi seleziona la scheda “Server della posta in uscita”  nella nuova finestra che si è aperta. A questo punto seleziona “Il server della posta in uscita richiede l’autenticazione” e “Utilizza le stesse impostazioni del server della posta in arrivo”.

Clicca su “Avanti>

libero-mail-4

Attenzione: verica che nel campo “nome utente” sia inserito il tuo indirizzo mail comprensivo del dominio (@libero.it, @iol.it, @inwind.it, @blu.it) come in figura sopra e poi clicca su Avanti.

libero-mail-5

Nella nuova finestra che si apre clicca sul pulsante “Fine“.
La configurazione è terminata.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO