Contabilità associazione culturale , ecco tutte le informazioni

Contabilità associazione culturale , ecco tutte le informazioni

La contabilità di un associazione è un argomento molto vasto a causa delle tante leggi e norme del codice sia fiscale che civile. In questo post andremo a riassumere tutti gli aspetti principali per quanto riguarda la contabilità di un associazione culturale partendo dalla base. Prima di tutto le associazioni e gli altri enti no profit che sarebbero associazioni sportive, onlus, comitati ecc, hanno alcuni obblighi contabili per la corretta gestione dell’ente sesso, sia per godere dei benefici fiscali ed essere in regola con le relative normative.

La contabilità spetta spetta al presidente e al consiglio direttivo dovrà essere depositata presso la sede sociale e rimanere a disposizione di tutti i soci. Detto questo vediamo quali sono i documenti veri e propri da possedere per un associazione.

Contabilità associazione culturale , ecco tutte le informazioni:

Tenuta dei Libri sociali:

In applicazione delle norme e principi del codice civile, si ritiene comunque opportuno compilare e conservare i seguenti libri:

. il libro dei soci
. il libro dei verbali dell’assemblea
. il libro dei verbali del consiglio direttivo
. libro contabile

Infine ogni anno va redatto in modo semplice e chiaro il bilancio, il quale dovrà essere approvato dal consiglio CDA. Sebbene non tutte le associazioni sono obbligate ad una tenuta contabile è sempre consigliabile avere una documentazione chiara ed aggiornata in modo da facilitare il corretto svolgimento dell’associazione culturale.

contabilità-associazione

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO