Contatti spartiti Android , ecco come risolvere

Contatti spartiti Android , ecco come risolvere

Quando salvate il numero di un contatto su Android potete utilizzare la memoria interna del telefono oppure la sincronizzazione con il vostro account Google, in modo da poter portare i numeri di telefono su qualsiasi cellulare appena acquistato, semplicemente sincronizzando l’account.

Però, sta capitando molto spesso che gli utenti Android vedono sparire i numeri di cellulare dalla rubrica contatti. Esatto avete capito bene, i contatti su android spariscono senza un apparente motivo. Di seguito vi elenchiamo tutte le possibile cause e come risolvere il problema in modo definitivo, così da non perdere più nessun numero di telefono. Ma vediamo come fare.

Contatti spartiti Android , ecco come risolvere:

Ecco le principali cause che generano il fenomeno dei contatti spariti Android:

  • Memoria in esecuzione piena
  • Una sbagliata impostazione per la visualizzazione dei contatti
  • Infine quando cancellate per sbaglio il contatto in rubrica

Uno dei motivi più frequenti è sicuramente la memoria ram piena. In poche parole, quando state per salvare un numero di telefono, in quel momento la memoria in esecuzione è piene e quindi non è in grado di eseguire il salvataggio del numero. La rubrica essendo un’applicazione come tutte le altre, va in errore e non salva nessun contatto.

In questo caso, prima di salvare il numero, potete riavviare prima il telefono oppure chiedere qualche applicazione in esecuzione e liberare la ram.

Invece, per quanto riguarda un errata impostazione della visualizzazione dei contatti, dovrete selezionare “Visualizza tutti” dal menu della rubrica in questo modo:

Rubrica ->aprite il menu a tendina e selezionate Impostazioni -> Contatti -> Visualizzazione Contatti ->Tutti i contatti

Se, infine, avete cancellato per sbaglio il numero di telefono, le soluzioni sono due. Potete salvarlo nuovamente oppure utilizzare un’applicazione per il recupero dei contatti cancellati, disponibile tranquillamente nello store Google Play.

  • Come eliminare contatto da un gruppo Whatsapp Come eliminare contatto da un gruppo Whatsapp All'interno di un gruppo whatsapp solo l'amministratore può aggiungere o eliminare contatti dalla chat, quindi se non siete amministratori […]
  • Come installare Android su Windows Phone Come installare Android su Windows Phone Se vi state chiedendo se è possibile installare Android su Windows Phone , la risposta è si. Infatti se siete pratici e un pochino smanettoni […]
  • Whatsapp trucchi e funzioni nascoste Whatsapp trucchi e funzioni nascoste Dopo una serie di segnalazioni e richieste abbiamo deciso di pubblicare questo post in cui abbiamo racchiuso tutti i principali trucchi whatsapp e […]
Contatti spartiti Android

1 COMMENTO

  1. Salve,
    Ho provato a fare le operazioni descritte ma il problema persiste… E soprattutto non riesco a trovare l’impostazione di visualizzazione, dopo essere entrato in ‘contatti’, cliccato sul menu a tendina e poi ‘impostazioni’, vedo solo “account e sincronizzazione” e “numeri di accesso al servizio”… Nient’altro. Ci sono altre soluzioni?

    Ho provato a ripristinare un backup sul telefono, sembra funzionare, ma dopo pochi minuti i contatti spariscono di nuomo, lasciando solo i numeri nella memoria chiamate, o su WhatsApp…
    Grazie mille

LASCIA UN COMMENTO