Contenuti portale 3 come disattivare il servizio

Contenuti portale 3 come disattivare il servizio

I contenuti del portale 3 sono stati sempre accessibili a pagamento, cioè accedere al sito e sfogliare le pagine comporta un costo sulla connessione anche se abbiamo un piano tariffario con internet incluso. Questo perchè l’accesso al portale 3 esula dalla soglia internet del proprio abbonamento. Fino a qui tutto chiaro, ma il problema è rappresentato dal fatto che i cellulari marcati 3 e sopratutto quelli concessi con un abbonamento sono completamente bloccati sui DNS della 3 e del suo portale, questo significa che qualsiasi connessione, accesso o sito web visitato il vostro telefono verrà prima dirottato sul server proxy sdc.tre.it tramite il quale viene calcolato l’addebito dovuto in base alla navigazione effettuata.

Ci troviamo al limite tra una “truffa” ed una “costrizione” in quanto l’unico scopo di questa impostazione sui telefoni 3 è quello di farvi arrivare una bolletta salata. Se cercate su internet non vi sarà difficile trovare migliaia e migliaia di pagine web su questo argomento con denunce online e class action contro la 3.

Contenuti portale 3 come disattivare il servizio:

– per risolvere il problema in modo diretto l’unica soluzione è rendere irraggiungibile l’indirizzo sdc.tre.it dal nostro terminale, cioè il telefono, mentre utilizziamo la connessione 3g, invece utilizzando la connessione Wifi naturalmente non può esserci alcun addebito.

Quindi per evitare qualsiasi sorpresa in bolletta è necessario bloccare l’accesso anche ai siti portal.tre.it su cui si trova Portale 3 e mobile.tre.it che rimanda al Pianeta 3.

Per fare questo esiste un unico sistema, cioè è necessario accedere alle impostazioni della connessione 3g e modificare i server DNS di 3 con quelli pubblici di Google.

Sia per i telefoni Android che per iPhone il problema è lo stesso, infatti per entrambi i telefoni marcati 3 ed in abbonamento le impostazioni di connessione 3g sono bloccate su quelle del portale 3. Per i telefoni android è molto più semplice modificare le impostazioni in quanto più liberi da vincoli invece per i telefoni iPhone sarà necessario utilizzare il Jailbreak.

Sostituite i server DNS con gli indirizzi 8.8.8.8 e 8.8.4.4 di Google, oppure quelli di OpenDns. Sono entrambi funzionanti.

Contenuti portale 3 come disattivare il servizio

3 COMMENTI

  1. Ciao ragazzi, io sinceramente navigando in rete ho trovato sto sito sosutenticonsumatori.it, che tramite la form contattaci mi hanno subito aiutato ad essere risarcito del danno causatomi dal servizio. lo dico xkè è tutto gratuito, loro ti dicono come fare…spero k la mia esperienza sia utile a qualcuno.

  2. Per utilizzare un decoder TV in località non raggiunta da ADSL ho attivato un abbonamento dati con H3G, però praticamente non si riesce ad utilizzare la connessione per via del reindirizzamento che il gestore fa verso il suo portale. In pratica il decoder accede regolarmente alla WLAN del modem/router E5372 però non rileva la connessione dati verso l’esterno a meno che da un altro dispositivo non apra una pagina web, che ovviamente viene reindirizzata al portale tre, e solo allora lo Zgemma rileva la connessione internet.
    Ho provato a cambiare DNS nel modem con quelli di Google ma non è servito a risolvere il problema.
    Cosa potrei tentare ulteriormente?
    Ho scritto anche al loro supporto ma dubito di ricevere una risposta esaustiva…nel caso dovrò solo disattivare la sim…

LASCIA UN COMMENTO