Convertire una pagina web in PDF

Convertire una pagina web in PDF

Convertire una pagina web in PDF può essere molto utile e pratico per diversi utenti. Infatti con questa procedura possiamo trasformare una qualsiasi pagina web in un documento PDF da poter conservare sul nostro computer oppure inviare tramite email ad un amico o un collega di lavoro. Per poter convertire una pagina html in PDF esistono due metodi, uno direttamente online cioè utilizzando dei servizi disponibili gratuitamente nella rete, oppure scaricando ed installando un addon per Google Chrome.

In questo post vi spieghiamo entrambi i metodi, in modo da poter scegliere il più adatto alle vostre esigenze. Noi vi consigliamo, per una questione di efficienza di utilizzare l’addon disponibile per Google Chrome, in quanto è la soluzione che offre un risultato più efficacie. Ma vediamo nel dettaglio come funziona.

Convertire una pagina web in PDF:

il primo sistema è anche quello più veloce, infatti copiando semplicemente il link della pagina web che volete convertire in PDF potrete in pochissimi istanti ottenere il vostro documento PDF. Quindi una volta copiato il link recatevi su uno di questi due siti web:

incollate il link nella barra e selezionate il pulsante “Convert to PDF”

il secondo sistema invece consiste nell’installare l’estensione per Google Chrome chiamata “Webpage Screenshot” disponibile al seguente link:

https://chrome.google.com/webstore/detail/webpage-screenshot

aggiungetela a Google Chrome e dopo l’installazione troverete un icona a forma di macchina fotografica sulla destra della barra degli indirizzi

ora recatevi sulla pagina web che volete salvare in PDF e selezionate l’icona appena descritta. Dal menu a comparsa selezionate la voce “Tutta la pagina”.

in questo modo si aprirà una nuova schermata, e dal menu in alto selezionate l’icona “Save to PDF” ed automaticamente verrà scaricata la pagina in formato PDF sul vostro computer.

Convertire una pagina web in PDF

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO