Differenza tra 2.4 e 5ghz , ecco quale scegliere

Sono arrivati i modem router dual band, infatti vi sarà già capitato di cercare la vostra rete wireless di casa e trovare con lo stesso nome due frequenze diverse una da 2.4 ghz ed una 5.0 ghz. Ma che cosa significa questa differenza di numero e di frequenza?

Non tutti sanno che la frequenza da 5.0 ghz è stata introdotta da poco perchè possiede tutta una serie di vantaggi in termini connessione e congestione della rete. Infatti risolve il problema dell’eccessivo numeri di connessioni tramite reti wireless. La frequenza da 5 GHz è consigliabile quando nella propria zona sono presenti molte reti wireless a 2,4 GHz.

Ma ha anche i sui svantaggi, perchè la banda da 5 ghz non va molto lontana, soprattutto in presenza di ostacoli. Diversamente dalla banda da 2.4 ghz.

Differenza tra 2.4 e 5ghz , ecco quale scegliere:

Il segnale a 2,4 GHz riesce a superare meglio gli ostacoli ma, allo stesso tempo è più vulnerabile alle interferenze di altri dispositivi wifi o a onde radio.

Invece la connessione da 5 ghz è in grado di trasportare più dati a differenza di quella da 2.4 ghz. Bisogna aggiungere che le schede wifi attuali sia sui computer che sui telefoni sono strutturate per le 2.4 ghz, in quanto la tecnologia da 5ghz è più recente.

In conclusione se vi trovate nelle vicinanze del modem utilizzate la frequenza da 5 ghz, se invece siete più lontani e con maggiori ostacoli in linea d’aria utilizzate quella da 2.4 ghz.

Naturalmente gli sviluppi tecnologici attuali vanno verso la direzione delle frequenze da 5ghz in quanto è aumentata la quantità di traffico dati tra la rete ed i dispositivi.

  • Come resettare modem router Come resettare modem router Il modem di casa è il dispositivo che ci consente di collegarci ad internet attraverso il nostro gestore di telefonia fissa. Qualsiasi tipo di dispositivo […]
  • Come evitare il surriscaldamento router Come evitare il surriscaldamento router Uno dei peggiori nemici dei dispositivi elettronici è il caldo e tutte le fonti di calore. Infatti un surriscaldamento eccessivo è in grado di […]
  • Usare android come modem router Usare android come modem router Non tutti sanno che Android possiede tantissime funzioni utili per connettersi ad internet, una di queste è sicuramente quella di poter utilizzare il […]

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO