Differenza tra ISEE e ISEEU, informazioni e dettagli

Differenza tra ISEE e ISEEU, informazioni e dettagli

I mesi di settembre e ottobre sono quelli dedicati, di solito, alla dichiarazioni dei redditi e a tutti i modelli indicatori dello stato finanziario della propria famiglia. Soprattutto per chi va all’università, questo è il periodo per la compilazione dei modelli ISEE e ISEEU, cioè i documenti di attestazione della situazione economica equivalente prodotta sulla base di una Dichiarazione sostitutiva unica sottoscritta da uno dei componenti del nucleo famigliare dello studente.

Va specificato che l’ISEE è calcolato sulla base della composizione del nucleo familiare, dei redditi percepiti e dal patrimonio immobiliare e mobiliare posseduto da ciascun componente. Questo modello va consegnato nelle proprie segreterie di università in quanto viene utilizzato per il calcolo delle tasse da pagare, nel corso dell’anno accademico. Ma vediamo nel dettaglio la differenza tra ISEE e ISEEU.

Differenza tra ISEE e ISEEU, informazioni e dettagli:

L’ISEE, come detto prima è calcolato sulla composizione integrale della famiglia, genitori, fratelli e sorelle ed incorpora il redditto percepito ed il patrimonio immobiliare di tutti i componenti. Nella sostanza è un “istantanea” della situazione economica di tutta la famiglia.

Invece, l’ISEEU è un ricalcolo dell’ISEE che tiene conto di alcuni criteri specifici previsti per l’Università dal Dpcm 9 Aprile 2001, e precisamente:

  • i redditi e i patrimoni dei fratelli e sorelle sono calcolati al 50%;
  • sono presi in considerazione redditi e patrimoni posseduti all’estero;
  • lo studente avente nucleo familiare a sé stante potrà essere considerato indipendente solo qualora si verifichino le condizioni previste dal DPCM 9 aprile 2001

Riassumendo, se la vostra famiglia è composta solo dai genitori ed un solo figlio, allora l’ISEEU risulterà identico all’ISEE, quindi quest’ultimo è più che sufficiente. Se invece avete anche un solo fratello o una sorella con un reddito percepito, risulterà conveniente calcolare e compilare il modello ISEEU.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO