Differenza tra saldo contabile e saldo disponibile della Postepay

Differenza tra saldo contabile e saldo disponibile della Postepay

Per chi possiede una carta prepagata Postepay, registrandosi sul sito delle Poste Italiane, può controllare in qualsiasi momento il saldo contabile e saldo disponibile della propria carta. Quando controlliamo lo stato della carta, ci vengono mostrate due voci:

  • Saldo Contabile
  • Saldo Disponibile

Può capitare che queste due voci non sempre coincidono, in quanto indicano due valori, legati l’uno all’altro, ma aggiornati in tempi diversi. Il primo, Saldo Contabile, mostra tutti i cambiamenti e gli aggiornamenti del saldo della carta in tempi medio lunghi, ed è un informazione, come spiega il nome, puramente ai fini contabili.

Mentre il Saldo Disponibile, indica la cifra utilizzabile, cioè la somma che possiamo spendere in quel momento, ed è aggiornato in tempo reale.

Nel caso in cui queste due cifre non corrispondono, le cause possono essere diverse, prima fra tutte è il tempo di aggiornamento fra i due valori, come precedentemente spiegato. Un’altra causa può essere un errore durante la fase di acquisto tramite la carta postepay, sia su internet che in negozi fisici, infatti possono capitare degli errori di connessione dei terminali che effettuano l’addebito sulla carta. In questi casi il sistema può sospendere momentaneamente la cifra e farla tornare disponibile sul saldo utilizzabile dopo qualche giorno.

Per anomalie o chiarimenti sul proprio stato della carta Postepay, le poste mettono a disposizione un numero verde esclusivamente delle carte prepagate:

800003322

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO