Disdetta contratto o abbonamento 3 , ecco come fare

Disdetta contratto o abbonamento 3 , ecco come fare

Disdire un contratto o un abbonamento 3 non è molto diverso da una qualsiasi altra disdetta di un una compagnia telefonica, sia fissa che mobile. Bisogna aggiungere, inoltre, che dal 2007 il decreto Bersani ha sancito che disdire un contratto di abbonamento prima del termine prestabilito non comporta costi di penalema in generale non funziona esattamente così. Infatti per il recesso anticipato sono previsti dei costi chiamati “penali”, ma che in realtà vengono giustificati come spese di gestione della pratica, ma bisogna comunque precisare che tali costi sono previsti esclusivamente per i recessi anticipati.

Leggi anche:  Errore A4016 Sky Go Android, ecco come risolvere

Detto questo passiamo alle modalità di disdetta dell’abbonamento 3, la procedura è costituita dall’invio di una raccomandata con ricevuta di ritorno del seguente modulo:

Versione Stampabile: Disdetta Tre

 

Questo modello è utilizzabile sia per gli abbonamenti che per le chiavette internet, naturalmente nel secondo caso, dove nel contratto è prevista anche la chiavetta, questa va restituita.

Di seguito invece vi mostriamo le soglie delle varie penali in caso di recesso anticipato:

25 COMMENTI

  1. sono tutti rumeni o albanesi quelli che rispondono ai call center della 3… hanno forse trovato il modo di far soldi senza ripulire le case agli italiani in loro assenza?

  2. Salve a tutti, ho stipulato un abbonamento a febbraio 2013 con una top 400, fino ad aprile 2014 mi sono arrivate bollette sulle 35 40 euro, sommando le 23 euro di compass. ad aprile mi chiama un operatore h3g proponendomi un’offerta di 15 euro al mese per sempre avendo 20 giga di internet chiamate e messaggi illimitati verso tutti, una settimana fà mi è arrivata una fattura di 135 euro, ho parlato con un operatore e mi ha detto che il costo della promozione è di 39 euro al mese, ho chiesto la registrazione della chiamata e la stanno portando sulle lunghe questa cosa. ora vorrei chiedervi come faccio a fare disdetta ma prima di tutto insieme la disdetta devo pagare qualche penale?

  3. Sono solo 6 mesi e ne sono amaramente pentita!!!!!
    Mai più: prende poco, di tanto in tanto calano i soldi di accredito e non si capisce come mai!!!
    purtroppo ho fatto 2 contratti con telefonini e con rid e devo arrivare alla naturale scadenza mi chiedono cifre spropositate per recedere ( circa 600 euro a telefono!!!!)
    Ma come è possibile che queste cose possano accadere?
    Sono sotto gli occhi di tutti e nessuno fa niente????

  4. Ciao sil, io sto aspettando che arrivi la registrazione di quando mi chiamarono per questa offerta, purtroppo in un modo o nell’altro so già che dovró uscire una bella somma, ma ho intenzione di cambiare operatore anche se devo uscire soldi ma a me la 3 non mi vedrà mai più, ti tengo aggiornata comunque.

  5. Ciao sil, la registrazione che mi è arrivata è una falsa, si sente proprio che hanno tagliato la parti, io procedo a disdire e cambiare operatore, per quanto mi riguarda h3g e chiusa, e faró una cattiva pubblicità

  6. Ho una top 400 30 mesi con telefonino che pago alla finanziaria.
    Posso disdire solo la sim 3 e continuare a pagare la finanziaria senza incorrere a penali?
    Aiutatemi a capire qualche cosa…

    Grazie

    • Si Lino,puoi farlo.vai in banca chiudi il RID verso 3HG e poi porta il numero in altra compania.la ginanziaria si prende i soldi apparte per il telefonino.dopo 2 settimane la 3 manda la boletta di 150 euro di penale da pagare per chiusura contratto.io non ho pagato niente anche perche primai arrivavano bolette di 250 euri.te fai come vuoi.comunque abbonento e telefono sono due RID diversi.ciao

      • ciao lonut, anche a me come o cambiato operatore dopo poco più di un anno e la tre mi a mandato 150 euro di penale che non o pagato ,adesso il recupero crediti vanta 400 euro che non gli darò.
        qualcuno sa qualcosa in merito?

  7. Ciao. Io ho stipulato un contratto nell’aprile del 2012 e sto arringando a naturale conclusione senza nessun problema. Ho pagato selre la quota dovuto e quando ho sforato e xché ho superato minuti. Sono contratti con molti cavilli. Ti danno un telefono dal valore di 600 euro o più e se disdici prima vi voglio indietro i soldi. Nessuno regala niente. Sono proprio curioso di sapere dove quel ragazzo comprerebbe 30 volte il cell.a qui solo critiche sono

  8. Fatto 2 contratti all in one per le mie due figlie, si sono trattenuti 40 euro per ognuno all’attivazione, come risulta da estratto conto carta di credito. Hanno mandato sms dicendo che avrebbero restituito quanto preso in più ma nel frattempo è scaduta la carta di credito per cui non hanno potuto più fare operazioni. In ottobre sms con cui dicono che mancano 2 pagamenti per ogni contratto. Dopo telefonate varie con albanesi ignoranti, mando fax estratto conto, do dati nuova carta di credito e tutto risolto. Magari. In novembre raccomandata con cui chiedono di nuovo i 2+2 pagamenti. Telefono incazzata nera e la “signorina” albanese di nome Marzia mi attacca il Tel in faccia. sono ancora più infuriata. Richiamo: non trovano il fax chiedono di mandarlo di nuovo. Uno non sa quel che fa l’altro. E’ un incubo, Non rifaccio il fax. Cambio operatore

  9. ho un abbonamento con la tre se io saldo lo smartphone alla compass posso combiare operatore senza pagare penale

  10. Non so sarò sempre stato fortunato ma fino ad ora mai avuto un problema, firmato vari contratti tra chiavette ed abbonamenti con la 3, parlo di Business, mai un problema.
    Fatto recesso a scedenza naturale con la 3 per internet con chiavetta e mi hanno restituito do aver sbagliato addebito €92 e rotti.
    Per il segnale non saprei che dire sempre trovato bene.
    anzi prorio la copertura internet dopa aver provato vodafone e tim posso dire che è migliore. ma forse dipende dalla zona io sono di Pavia e deintorni.

  11. Dispiace leggere tanta ignoranza volta a denigrare un azienda che non ha nessun interesse a truffare i propri clienti auto-recandosi un enorme danno di immagine.sarebbe una follia non credete?
    La realtà è che pur di avere il vostro nuovo iPhone non ascoltate quello che vi suggerisce il rivenditore e non ragionate sull’effettivo utilizzo che fate della vostra utenza telefonica, quindi stipulate l’abbonamento più economico con meno minuti per risparmiare ed avere il terminale di ultima generazione, poi alla prima fattura vi rendete conto che i 100 minuti alla settimana non vi bastano e che fate sistematicamente extrasoglia, quando la cosa più intelligente da fare sarebbe stata quella di stipulare un abbonamento più costoso Top800/1600/3200 ma sicuramente più adatto alle vostre esigenze senza correre il rischio di pagare l’extrasoglia. Imparate a riflettere e assumetevi la responsabilità delle vostre azioni anzichè riversare la frustrazione per i vostri errori su chi fa il proprio lavoro onestamente.

    • Ma che cxxxx sta dicendo io ho fato infiniti tutto i limitato a 50 euro al mese me ne arrivano 125 euro al mese , sono ladri di merda bastardi

    • Io ho fatto Top 400 con acquisto del cellulare e mi trovo ad avere ogni mese i 15 euro al mese di addebito sul conto + le ricariche che mi chiede quasi ogni 15 giorni. Il bello è che non mi permette di usare + di 400 minuti perciò impossibile fare extra-soglia…. Poi il tuo discorso di fare Top 800…. allora rimanevo con la wind che mi dava tutto illimitato a 29 euro… O no?

    • Mi dispiace proprio dirlo… ma di onesto nn c’e proprio nulla.ho avuto un abbonamento 30euro al mese min messaggi mms infiniti per 30euro al mese e arrivavo comunque a pagare di più senza una spiegazione.adesso finito l’abbonamento con una promozione non solo mi obbligano a fare ricariche ma sto aspettando da 1 sett che mi diano i minuti e i giga di internet. Ti pare giusto?

  12. Ciao a tutti
    Tre uguale truffa
    Ho un contratto top 800 con s3 compreso nel contratto ma non con compass ma con loro.
    Il contratto 30 mesi mi scade ad agosto ma ora dopo l ennesima bolletta si 500€ revocò il RID e cambio gestore e passo alla ricaricabile per non avere più sorprese.
    Qualcuno sa dirmi cosa succede perché non ho proprio intenzione di pagare la bolletta e meno ancora le penali che sicuramente canteranno nei miei confronti.
    Spero qualcuno risponda e ringrazio anticipatamente

  13. QUESTA è L’ITALIA …Comunque potete chiedere un primo rimborso alla 3 con una semplice letterina con raccomandata e ricevuta di ritorno ,dove quasi sicuramente non vi verrà restituito niente e sarete liquidati con scuse banali .In rete si trovano molte associazioni per i consumatori che conoscono molto bene il caso 3 e possono aiutarvi ,basta contattarli con una semplice e-mail e saranno subito disponibili.

  14. Dopo aver letto, sono confuso e ho dei dubbi sulla 3 all 300 in Pay Back.
    Qualcuno può far chiarezza su questa promozione, che sembra conveniente(5 euro a mese )?

  15. Ciao a tutti,
    Stati attenti alle offerte via telefono sono una vera trappola dove ti dicono tutto quello che vuoi sentire e poi ti fregano. Prima del contratto gli operatori ti assicurano che rispetto al precedente contratto non cambia nulla e che ti regalano il nuovo piano senza maggiorazione visto che sei un vecchio cliente !!!. La scoperta amara arriva con la prima fattura e quando chiede spiegazione al 133 ti dicono che c’è tutto nella registrazione. A questo punto chiedi la trascrizione della registrazione e per farlo ti chiedono un documento in corso di validità !!!!. Attendo di leggere la trascrizione e i costi di una eventuale penale da pagare e la TRE MAI PIUUUUU’.

  16. State lontano da web night e day se non volete rimanere in mutande.la navigazione notturna se sei connesso dalle 23.59 alle 1.00 _2_3 di notte paghi l addebito della connessione intera.cioè a mezzanotte non e gratis.ma e gratis se ti connetti dopo la mezzanotte… E nemmeno poiché l operatore mi ha detto che e consigliata la navigazione sempre 15minuti dopo per problemi di rete.poi altro problema che i contatori per vedere i consumi extra soglia non sono più visibili giorno dopo giorno ma solo l inizio del mese in fattura (es navighi in extra dal 2-01-2016 a fine mese .non potrai mai saperlo.cosi accumuli debiti senza capire il perché…per non parlare di operatrici che alzano sempre i toni e non sanno spiegarti nulla..
    tanti auguri ed evitate che e meglio.per

  17. La hg3 è la peggior compagnia telefonica mai esistita. Non sottoscriverò mai più nessun contratto con loro. Diffidate anche dei negozi 3 che vi imbrogliano con contratti fasulli.

LASCIA UN COMMENTO