Dominio di primo livello , ecco cosa significa

Dominio di primo livello , ecco cosa significa

Il dominio di primo livello, in inglese top-level domain abbreviato in TLD, è l’ultima parte del nome di dominio internet. In poche parole rappresenta la sigla alfanumerica che segue il ‘punto’ più a destra dell’URL. Per fare un esempio pratico, l’indirizzo Internet di Consigliando è Consigliando.it e quindi la parte dell’indirizzo web che ricade all’interno del dominio di primo livello è: it.

Il dominio di secondo livello, invece, è la parte che precede il dominio di primo livello nel nome di dominio internet. Per esempio l’indirizzo internet di Consigliando è Consigliando.it e in esso il dominio di secondo livello è rappresentato da “consigliando”.

Dominio di primo livello , ecco cosa significa:

  • continuando un dominio di terzo livello è un sottodominio di livello immediatamente inferiore al dominio di secondo livello
  • siccome i livelli dei domini sono definiti gerarchicamente in ordine crescente a partire da destra, ed ogni livello è separato da un punto (.), nel sito it.sitoweb.com il dominio di primo livello è definito da com, il secondo livello è determinato da sitoweb, mentre it costituisce il dominio di terzo livello

Solitamente i domini di terzo livello vengono a volte forniti gratuitamente da società di hosting, che beneficiano del traffico sui siti ospitati e quindi dalla pubblicità indotta. Un esempio è Altervista che fornisce siti web gratuiti.

dominio di primo livello

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO