Ecco come sapere se il cellulare è spiato

Con i telefoni di ultima generazione è molto più facile essere spiati, infatti i nuovi sistemi operativi sono molto più vulnerabili dei vecchi telefoni GSM dotati di poche funzioni, senza GPS e connessione ad internet.

Se da un lato hanno semplificato la nostra vita, dall’altro l’hanno resa molto più vulnerabile e chiunque di noi può essere spiato e controllato su tutti i movimenti fatti, messaggi inviati e tutte le altre operazioni che compiamo con il nostro telefono smartphone.

Se avete il sospetto che il vostro cellulare è spiato e volete correre ai ripari esistono diversi metodi che ci consento di capirlo e soprattutto di risolvere il problema cancellando l’applicazione spia. Ma vediamo come fare.

Ecco come sapere se il cellulare è spiato:

Prima di tutto controllate se il credito diminuisce senza un motivo specifico. Infatti molte applicazioni spia, inviano SMS con i dati del GPS e con i messaggi scambiati, scalando il vostro credito senza che ve ne accorgiate.

Controllate la presenza di applicazioni sconosciute e che non avete mai installato. Cercate di ricordare se il vostro telefono è stato spostato oppure è finito nelle mani di qualche conoscente, senza che abbiate dato il consenso. Potrebbe aver installato qualche applicazione spia a vostra insaputa.

Installate un antivirus e fate un controllo di tutto il telefono.

Se credete che il telefono è spiato allora procedete in questo modo:

Prima di tutto se siete spiati i primi passaggi che dovete fare sono:

  1. disattivate il GPS
  2. spegnete il cellulare
  3. estraete la scheda SIM

Fatto questo passiamo alla seconda parte, cioè riportare il telefono alle impostazioni iniziali:

  1. accendente il telefono
  2. provvedete a formattare tutto, sia la memoria interna che la SDCard (non vi consigliamo di salvare alcun dato, in quanto se il vostro telefono è spiato allora qualsiasi file al suo interno potrebbe essere compromesso e ricopiare il file virus che permette il controllo del telefono)
  3. una volta formattato non utilizzate lo stesso account utente di prima, ad esempio Gmail per Android e iCloud per iPhone, in quanto chi stava spiando il vostro telefono potrebbe possedere i dati di accesso. Quindi create un account nuovo.
  • a questo punto installate un antivirus dallo store del vostro telefono e fate una scansione completa del telefono, in modo da eliminare ogni altra traccia del possibile malware nel cellulare.

Se pensiate che il vostro telefono sia ancora sotto controllo allora l’unica soluzione è il cambio dello smartphone, facendo attenzione a non ricascare nella trappola.

  • Telefono trovato per terra, ecco cosa fare Telefono trovato per terra, ecco cosa fare Se avete trovato un cellulare smartphone per terra e per di più bloccato non pensate assolutamente che sia il vostro giorno fortunato, anzi. […]
  • Internet più veloce sul cellulare , ecco come fare Se vi state chiedendo se è possibile avere internet più veloce sul cellulare smartphone la risposta è si. Infatti i cellulari di ultima generazione non sono diversi dai computer di casa ed […]
  • Come inviare sms anonimi con Tim Come inviare sms anonimi con Tim Per tutti coloro che  non lo sapessero è possibile tranquillamente inviare sms anonimi con qualsiasi gestore telefonico mobile compresa la Tim, […]

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO