Eliminare il catrame dai polmoni , si può fare

Eliminare il catrame dai polmoni , si può fare

Questo è un argomento molto delicato, di cui soprattutto i fumatori sentono parlare ogni giorno, cioè il fumo ed i danni che causa ai nostri polmoni e non solo. Il principale responsabile dei danni ai polmoni è il catrame contenuto nelle sigarette. Naturalmente sono presenti altri fattori dannosi come le sostanze tossiche presenti nella combustione delle sigarette, il monossido di carboni, nicotina ed altre sostanze cancerogene come il Polonio 210.

Il catrame dopo essersi depositato nei polmoni si accumula per tutta la vita, ma esistono dei metodi per eliminarlo dal nostro organismo. Secondo alcuni studi si è stimato che dopo un anno da fumatore con circa 20 sigarette al giorno, i danni siano già molto gravi.

Eliminare il catrame dai polmoni , si può fare:

Ecco cosa succede quando si smette di fumare: il nostro organismo reagisce e il processo di disintossicazione ha inizio. Gli studi scientifici hanno accertato le seguenti tempistiche.

  • 20 minuti: si normalizza la pressione, il battito e la temperatura di mani e piedi.
  • 8 ore: scende il livello di anidride carbonica e i livelli dell’ossigeno si normalizzano.
  • 1 giorno dopo: la circolazione migliora sempre più perché la nicotina non è presente nell’organismo.
  • 1 mese dopo: la funzione polmonare aumenta del 30% e la circolazione continua a migliorare.
  • 1 anno dopo: diminuisce il rischio di malattie cardiache e i polmoni iniziano a disintossicarsi dal catrame.
  • 5 anni dopo: la mortalita da tumore scende da 137 per centomila persone a 72. Il rischio di infarto si dimezza e anche i tumori a bocca e gola.
  • 10 anni dopo: diminuisce ancora il rischio di tumori a bocca, laringe, esofago, vescica , reni e pancreas.
  • 15 anni dopo: I rischi di malattie cardiache sono equivalenti ad una persona che non ha mai fumato.

Naturalmente il nostro consiglio, se ancora non hai smesso di fumare è di cominciare da subito. Attualmente non esistono studi che dimostrano quanto catrame si accumula nel nostro organismo, ma sappiamo che dopo 15 anni il nostro corpo torna alla normalità. Per velocizzare questo processo di depurazione dell’organismo si consiglia sempre di fare attività motoria, usare integratori e fare esercizi di respirazione.

Non si tratta di una cura medica, ma smettere di fumare e fare attività fisica sono sicuramente i primi passi per stare meglio.

Eliminare il catrame dai polmoni

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO