Finti quiz e servizi in abbonamento, attenzione all’inganno

Finti quiz e servizi in abbonamento, attenzione all’inganno

Molte volte capita di vedere in televisione delle pubblicità riguardanti dei quiz a premi, grazie ai quali è possibile vincere interessanti somme in denaro che vanno dai 1000 fino ai 10.000 euro. Per poter vincere il quiz, però, è necessario inviare un messaggio di testo al numero indicato in sovraimpressione. In realtà questo tipo di quiz tramite messaggi di testo, cioè il classico sms da cellulare, nascondono ben altro. In questo post vi spieghiamo il trucco che si nasconde dietro queste domande a premi e come evitare di scaricare l’intero credito del proprio cellulare.

Finti quiz e servizi in abbonamento, attenzione all’inganno:

– prima di tutto è importante riconoscere questi finti quiz a premi, generalmente si notano subito dal tipo di domanda che viene posta al pubblico, infatti si tratta di domande molto semplici alle quali chiunque potrebbe rispondere senza avere una preparazione particolare. Un esempio è: quale è la regione tipica in cui è nato il piatto di orecchiette? Oppure: cosa è uno spinone? Un cane o una pianta?

Questo tipo di domande estremamente semplici vengono create appositamente per spingere una persona ad inviare il messaggio con la risposta, se ci mettete la possibilità di vincere una grande somma di denaro, il gioco è fatto.

in realtà si tratta di un abbonamento al cellulare, il quale viene sottoscritto nel momento in cui viene inviato il messaggio. Se vi capita di vedere una di queste pubblicità in televisione, potrete notare delle scritte molto, ma molto piccole, in cui viene indicato che si tratta di un abbonamento settimanale dai costi decisamente alti che vanno dai 5 ai 10 euro a settimana

Se siete caduti in questo tranello non preoccupatevi, potete annullare la sottoscrizione in qualsiasi momento inviando un messaggio di testo con scritto STOP, sempre allo stesso numero.

Se invece volete evitare che accada in futuro, potete chiamare il call center del vostro operatore telefonico e chiedere il blocco per le numerazioni speciali, in questo modo tutti i messaggi o chiamate verso questi numeri verranno bloccati automaticamente.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO