Guida per posizionare un sito web nei motori di ricerca

Guida per posizionare un sito web nei motori di ricerca

L’indicizzazione di un sito web è un argomento molto complesso e dettagliato, che qualsiasi utente web che decide di creare un portale deve affrontare, per ottenere un buon posizionamento sui principali motori di ricerca. Ci sono diversi aspetti da prendere in considerazione, ed in questo articolo cercheremo di illustrarvi quelli più importanti, in modo da inserire il proprio sito web sui motori di ricerca come ad esempio Google.

Ecco alcuni consigli per indicizzare un sito web:

– la prima regola fondamentale è la scelta delle keywords da utilizzare nel proprio sito, infatti sono proprie queste a dare visibilità al portale web sui motori di ricerca. Attraverso le parole chiave, le keywords, gli utenti web arriveranno sulle pagine del sito, quindi è molto importante sceglierle con cura. Uno dei migliori mezzi per scegliere le parole chiave migliori è il tool di Google Adwords e Google Trends disponibile a questo link:

https://adwords.google.com/o/Targeting

http://www.google.com/trends

 inserire i 3 tag principali in tutte le pagine, cioè il tag TITLE, il tag DESCRIPTION, ed un elenco di tag KEYWORDS, rispettivamente il titolo della pagina, la descrizione e le parole chiave precedentemente illustrate. Utilizzando questi tre tag, siamo in grado di fornire una descrizione dettagliata della pagina a qualsiasi motore di ricerca.

– come ultimo consiglio, ma importante almeno quanto quelli precedenti, per una buona indicizzazione è quello di segnalare il proprio sito web e la rispettiva site map a tutti i principali motori di ricerca.

Questi tre passaggi rappresentano le regole base per una buona indicizzazione e quindi per l’inserimento del proprio sito web nei principali motori di ricerca.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO