Il fax si evolve grazie ad internet: ecco il fax online

Il fax si evolve grazie ad internet: ecco il fax online

Il fax, dopo aver scritto pagine e pagine di storia, ha compiuto un grosso passo in avanti. Il molti avevano previsto un superamento di questa tecnologia, specie aziendale, sotto la spinta delle tante soluzioni digitali nell’ambito delle telecomunicazioni. Ed invece il fax ha saputo innovarsi proprio grazie ad internet, tanto da essersi trasformato da dispositivo fisico in servizio virtuale, adattandosi dunuq perfettamente al momento “storico-tecnologico” che stiamo vivendo.

In generale, il destino del documento cartaceo sembra davvero truce: il processo di digitalizzazione degli archivi è divenuto un aspetto imprescindibile sia nel mondo delle aziende private che in ambito pubblico, come dimostrano le frequenti disposizioni varate da governi, enti, etc. dei Paesi industrializzati negli ultimi anni. Questo cambiamento ha costretto il fax a fare un passo in avanti, paradossalmente proprio nella direzione digitale. Il fax  analogico si è trasformato, per l’appunto, in fax virtuale per soddisfare le esigenze dei suoi fruitori più abituali. La conseguenza di questa evoluzione è stata positiva un po’ per tutti in quanto con il fax virtuale, anche detto fax on line offre ampi margini di risparmio sia di tempo che di denaro non solo alle aziende costrette dal vecchio a spese di manutenzione ordinaria e straordinaria nonché di linea telefonica, ma anche ai singoli individui bisognosi d’inviare un fax una tantum.

Come funziona il fax online 

Il funzionamento del fax online, ruota tutto attorno ad un numero virtuale che viene assegnato dal servizio sottoscritto ad ogni utente non appena creato il proprio account personale. Risulta facile intuire come, non essendoci un’apparecchiatura fisica, il numero di fax generato non corrisponda ad una linea telefonica ma, malgrado questo aspetto, che caratterizza appunto la versione online di questo apparecchio, sarà possibile attraverso questo numero virtuale inviare e ricevere fax. Per l’invio e la ricezione in genere si utilizzano direttamente i siti web che offrono il servizio, a cui si accede tramite autenticazione. In pratica potremmo definirlo come un message center in cui sono presenti le varie sezioni di invio, mentre per la ricezione ci sarà una sezione apposita che salva automaticamente tutti quelli ricevuti che sarà possibile consultare in qualsiasi momento senza essere costretti a fare di ogni fax una stampa.

Altra questione molto importante quando si parla di fax online è quella della privacy. Sgombriamo subito il campo da ogni dubbio: il fax online è paragonabile al suo predecessore tradizionale in quanto assicura livelli di privacy e sicurezza elevatissimi. Anzi, se ci pensate bene gli standard di sicurezza e privacy sono aumentati. Provate a pensare quel che accadeva nelle grandi aziende: il fax veniva posto sempre in luoghi comuni in modo che chiunque potesse accedervi senza problemi. In questo modo, però, il rischio che qualche occhio poco discreto avesse potuto sbirciare un fax in arrivo contenente informazioni importanti era piuttosto alto. Con il fax online tutto questo viene meno in quanto sarà tutto salvato sui server superprotetti del servizio.

Il fax online gratis ed a pagamento

Affrontiamo, infine, l’ultimo punto che probabilmente interesserà gran parte degli utenti che sono alla ricerca di un servizio del genere. Sul web esistono tantissimi servizi per inviare fax online gratis. Non siamo qui a dirvi che uno vale l’altro, ma è sempre importante fare una distinzione sul fruitore finale. Se avete la necessità di inviare una singola pagina fax e probabilmente non lo utilizzerete più potrete accontentarvi anche di servizi non di primissimo livello. La situazione diventa leggermente più complicata quando chi è alla ricerca di questi servizi è un’azienda o un professionista che invia e riceve quantità importanti di documenti via fax. In quest’ultimo caso, sarebbe forse opportuno affidarsi a servizi a pagamento che offrono una serie di opzioni ulteriori, quale ad esempio la firma digitale per autenticare i propri documenti al momento dell’invio. In linea generale i prezzi proposti delle società più affidabili del settore, in Italia, si aggirano intorno ai 10€ al mese. Ma è lecito rcordare che nella stragrande maggioranza i primi 30 giorni di prova sono sempre offerti, a chi sottoscrive, in maniera gratuita.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO