Il posto migliore per il modem di casa

Molto spesso si sottovaluta la posizione del modem in casa, posizionandolo li dove capita o semplicemente lasciandolo vicino al presa del telefono più vicina. In realtà mettere il modem adsl nella posizione corretta significa ottenere il massimo delle prestazioni e della copertura wifi.

Ci sono tanti aspetti da prendere in considerazione quando posizioniamo il modem adsl dentro casa. Scegliendo la posizione giusta noterete una netta differenza di velocità e stabilità del segnale.

Di seguito andremo ad elencarvi tutta una serie di consigli su come scegliere il posto migliore per il modem di casa, naturalmente nel caso in cui la casa abbiamo un estensione molto grande dovrete prendere in considerazione la possibilità di installare un ripetitore. Ma vediamo insieme come fare.

Il posto migliore per il modem di casa:

Prima di tutto identifichiamo la casa. Se si tratta di un’abitazione su più livelli, ad esempio 2 o 3 piani il posto migliore per il modem è sui piani alti, in quanto il segnale del wifi è un segnale a campana, quindi più in alto lo posizioniamo meglio sarà. Se i livelli sono 3 o più è consigliabile posizionare il modem all’ultimo piano e posizionare un ripetitore nei piani intermedi.

Se sono 2 livelli basterà portare il modem al centro della casa al secondo piano, in modo da coprire tutto l’edificio.

Se abitate in un appartamento allora dovete individuare il centro dell’appartamento e posizionare il modem ad un altezza media di circa 1,50 cm, 1 metro e mezzo per intenderci. Ecco un esempio pratico:

In questo modo il segnale wifi tenderà a coprire in modo omogeneo tutto l’appartamento. E’ molto importante fare attenzione anche agli ostacoli e alle interferenze.

Sono assolutamente da evitare i modem adsl vicino a Cordless, apparecchiature ad onde radio come ripetitori TV, microonde e simili e non utilizzate prolunghe del filo del telefono più lunghe di 1 metro. Non posizionate il modem vicino a frigoriferi, pareti portanti in cemento armato o negli angoli sperduti della casa.

Seguendo queste semplici regole aumenterete la velocità di internet ed otterrete un segnale Wifi sempre stabile.

  • Come resettare modem router Come resettare modem router Il modem di casa è il dispositivo che ci consente di collegarci ad internet attraverso il nostro gestore di telefonia fissa. Qualsiasi tipo di dispositivo […]
  • Collegare stampante Epson wifi Collegare stampante Epson wifi Una delle maggiori comodità informatiche è la stampante Wifi, di qualsiasi marca e modello sia. Grazie alle stampanti Wifi possiamo stampare qualsiasi […]
  • Come evitare il surriscaldamento router Come evitare il surriscaldamento router Uno dei peggiori nemici dei dispositivi elettronici è il caldo e tutte le fonti di calore. Infatti un surriscaldamento eccessivo è in grado di […]

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO