Installare manualmente applicazione su Android

Installare manualmente applicazione su Android

Utilizzare lo store Google Play non è l’unico metodo per installare un applicazione su Android. Infatti è possibile utilizzare un sistema alternativo che ci permette di installare manualmente un’applicazione su Android. Naturalmente è chiaro che questa procedura non è per tutti, ma è necessario un minimo di praticità informatica.

Per installare manualmente un applicazione abbiamo bisogno, preferibilmente si una SDCard, ed il file APK che vogliamo installare. Di seguito vi illustriamo la guida dettagliata, passo dopo passo, per installare correttamente in modo manuale un’applicazione su Android.

Installare manualmente applicazione:

Prima di tutto è necessario attivare l’opzione che ci permette di installare le app manualmente, in questo modo:

aprite le impostazioni di android e selezionate la voce “Sicurezza”. Ora scorrete verso il basso la schermata e spuntate la voce “Origini Sconosciute”. L’impostazione di questa voce vi permetterà di installare applicazioni non presenti nel market ufficiale. Naturalmente dopo aver installare il file apk, potete settarla esattamente come prima.

Fatto questo procediamo come descritto di seguito:

  • procuratevi il file apk che volete installare su android
  • tramite computer passate il file nella root della vostra sd card
  • inserite la sd card nello smartphone (In alternativa scaricate il file direttamente dal telefono nella SDCard già installata)
  • ora aprite l’esplorazione risorse del telefono ed accedete alla memoria SD
  • trovate il file apk, precedentemente salvato, e selezionatelo per far partire l’installazione
  • completate l’installazione ed avrete finito la procedura

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO