La posta certificata non riceve email ordinarie

La posta certificata non riceve email ordinarie

Come già specificato nel precedente post, un indirizzo di posta certificata la PEC, non può ricevere una mail ordinaria, cioè inviata dal classico indirizzo email che è possibile registrare gratuitamente in qualsiasi momento. Questa è una delle caratteristiche principali della posta elettronica certificata, per quanto riguarda l’aspetto della sicurezza sul web. In questo modo potremo evitare un sacco email di SPAM, email truffa, pubblicità non richiesta e tutte quelle email che non vogliamo ricevere. In sostanza un indirizzo di posta ordinaria, non possedendo la firma digitale che certifica la mail, quando invia un messaggio ad una posta certificata, questo verrà quindi immediatamente scartato dal server che gestisce la posta certificata.

Nonostante questo sistema di sicurezza, esiste un metodo per poter ricevere anche le mail ordinarie, ma questo può accadere solo ed esclusivamente se il proprietario della mail certificata autorizza uno o più indirizzi.

La posta certificata non riceve email ordinarie:

– nel caso in cui un mittente NON certificato invii un’e-mail ad una casella di Posta Certificata, otterrà in risposta un messaggio di errore per mancata consegna (MAILER-DAEMON). Il server di posta, provvederà a respingere tale messaggio senza inviare alcuna notifica al destinatario. 

Sarà comunque possibile variare questa impostazione attraverso il Pannello di Gestione della casella. 

– all’interno del pannello di controllo della propria posta certificata troviamo il menu “Opzioni” 

– selezioniamolo ed apriamo il menu “Preferenze”

– possiamo quindi aggiungere eventuali indirizzi di posta ordinaria. In alternativa possiamo aggiungerli direttamente in rubrica.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO