Mail iPhone non funziona , ecco la soluzione

Mail iPhone non funziona , ecco la soluzione

Se anche il vostro iPhone non invia o riceve email attraverso l’applicazione Mail ufficiale della Apple, non preoccupatevi, infatti succede molto spesso. Le cause possono essere diverse, ma a tutto c’è soluzione. In questo post cercheremo di riassumere tutte le situazioni più comuni e le rispettive soluzioni per riuscire a far funzionare Mail di iPhone.

Se non riesci a inviare o ricevere messaggi email con Mail sul tuo iPhone, iPad o iPod touch, o se non riesci a spostare i tuoi messaggi, è possibile verificare tutte le impostazioni per capire dove sia il problema. Naturalmente è necessario procedere per esclusione in quanto la causa non salta mai fuori da sola, dobbiamo trovarla e risolverla. Ma vediamo come fare.

Mail iPhone non funziona , ecco la soluzione:

Partiamo con il verificare questi aspetti:

  1. Verifica di essere connesso a internet.
  2. Verifica il tuo nome utente o password. Accedi al sito web del tuo provider email e assicurati che il tuo account mail sia attivo.
  3. Verifica le tue impostazioni email. Se le impostazioni non sono accessibili, contatta il tuo provider email.
  4. Chiudi e riapri Mail.
  5. Riavvia il dispositivo iOS.

Se puoi aggiungere un account email al tuo iPhone, rimuovi dal tuo dispositivo l’account email interessato dal problema:

  1. Tocca Impostazioni > Posta, contatti, calendari.
  2. Tocca l’account email.
  3. Tocca Elimina account.
  4. Aggiungi nuovamente l’account.

Se hai un account email POP, assicurati che le tue impostazioni email corrispondano a quelle del tuo dispositivo.

  1. Tocca Impostazioni > Posta, contatti, calendari.
  2. Tocca l’account email.
  3. Assicurati che le informazioni corrispondano a ciò che compare sul tuo dispositivo.

Segui questi passaggi se ricevi un messaggio di errore

Se compare uno dei seguenti messaggi di errore, scopri cosa fare.

“Impossibile ricevere posta”

Assicurati di essere connesso a internet e di avere inserito la password corretta. Alcuni provider email potrebbero limitare il numero dei dispositivi da cui puoi ricevere email: chiudi quindi altri programmi email su altri dispositivi. Se hai attivato la verifica in due passaggi tramite il service provider email, contattalo per verificare se è necessario disporre di una password particolare per il dispositivo iOS.

“Impossibile spostare il messaggio”

  1. Tocca Impostazioni > Posta, contatti, calendari. Quindi seleziona l’account email.
  2. Tocca Account > Avanzate.
  3. Tocca Casella posta eliminata e assicurati che sia impostata su Cestino.
  4. Tocca Avanzate, tocca Account, quindi Fine.

Ora prova a spostare il messaggio. Se visualizzi nuovamente il messaggio di errore, attieniti ai seguenti passaggi:

  1. Tocca Impostazioni > Posta, contatti, calendari. Quindi seleziona l’account email.
  2. Tocca Account > Avanzate.
  3. Tocca Prefisso percorso IMAP, quindi digita INBOX/.
  4. Tocca Account, quindi Fine.

“Nome utente o password non corretti” con account POP3

Prima di controllare l’email sul dispositivo iOS, chiudi qualsiasi altro programma email o sito webmail eventualmente aperto su altri computer. Gli account POP3 comunicano con un client di posta alla volta. Se più client di posta provano a connettersi contemporaneamente, potresti riscontrare un errore relativo al nome utente o alla password.

Per vedere se il tuo account è un account POP3, utilizza lo strumento Ricerca impostazioni di Mail o attieniti ai seguenti passaggi sul tuo dispositivo iOS:

  1. Vai a Impostazioni > Posta, contatti, calendari e seleziona l’account.
  2. Cerca l’etichetta Informazioni account POP.

“Inoltro negato” o “Indirizzo email rifiutato dal server”

Se viene visualizzato uno di questi messaggi quando provi a inviare un messaggio email, significa che l’indirizzo email non è corretto oppure che le impostazioni non sono corrette per la connessione con il server.

Verifica gli indirizzi email dei messaggi presenti nella casella posta in uscita:

  1. Nella schermata Caselle in Mail scorri verso il basso fino ad Account.
  2. Tocca l’account, quindi Posta in uscita. Se non viene visualizzata una casella posta in uscita, Mail ha inviato i messaggi.
  3. Seleziona un messaggio nella casella posta in uscita e verifica che gli indirizzi email siano corretti.

Se il provider email indica di usare la porta 25, potresti riuscire a inviare messaggi email solo se effettui la connessione alla rete del provider email. Verifica con il provider email le impostazioni e la disponibilità.

In alternativa eliminate tutte le impostazioni e ricominciamo da capo in questo modo:

1) Aprite il seguente percorso Impostazioni->Email, poi su contatti->calendario e Aggiungi Account

2) Scegliete Altro e poi Aggiungi Account Mail

3) Inserite l’indirizzo email, la password e selezionate su Salva.

4) Adesso scegliete un account POP.

5) Nella sezione Server di posta in arrivo dovete inserire il server della posta in entrata, l’indirizzo email e la password.

Per la posta in uscita è consigliabile impostare anche i dati del proprio operatore telefonico, ecco di seguito la procedura corretta.

1) In Nome host inserite i dati del server del vostro operatore telefonico:

Per la TRE inserite: smtp.tre.it

Per la VODAFONE inserite: smtp.net.vodafone.it

Per la WIND inserite: smtp.libero.it

Per la TIM inserite: mail.posta.tim.it

2) Inserite in utente la vostra email e poi la password.

3)Infine cliccate su Salva

Adesso nella sezione avanzate, dovete avere:

4) Usa SSL sia disattivato

5) Porta server sia “25”

Se invece vi collegate tramite wifi alla vostra rete aziendale:

1) In Nome host inserite i dati del server della vostra azienda

2) Inserite in utente la vostra email e poi la password.

3)Infine cliccate su Salva

Adesso nella sezione avanzate, dovete impostare:

4) Usa SSL attivato

5) Porta server sia “25”

Mail iPhone non funziona

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