Migliorare snippet google , ecco alcuni consigli seo

Migliorare snippet google , ecco alcuni consigli seo

L’utilizzo dello snippet o rich snippet rappresenta sicuramente uno dei migliori strumenti per migliorare ed aumentare la visibilità sui motori di ricerca come Google o Bing. I vantaggi non si fermano qua, infatti uno snippet ben progettato è in grado di attirare l’attenzione di un gran numero di visitatori, perchè all’interno dello snippet è possibile riassumere le principali informazioni contenute nella pagina di destinazione, dando così maggiore rilevanza alla ricerca effettuata dall’utente.

Per migliorare lo snippet è necessario inserire dei dati aggiuntivi strutturati, i microdati, nelle pagine web , questo metodo ci consente di visualizzare informazioni aggiuntive tra l’elenco dei risultati di ricerca. I Rich snippets non influenzano la posizione delle pagine web nei risultati di ricerca, in quanto queste informazioni non vengono utilizzati nell’algoritmo di ranking, ma i microdati delle pagine, utilizzati per comporre lo snippet stesso, si distinguono nei risultati di ricerca e tendono ad ottenere più clic degli annunci regolari.

Senza contare il fatto che il codice utilizzato per creare i rich snippets può aiutare Google per individuare meglio le pagine web con le parole chiave giuste.

Quindi risulta evidente che rappresentano un aspetto fondamentale per il proprio sito web, grazie all’inserimento dei microdati all’interno delle pagine.

Questi microdati utilizzano dei semplici attributi nei tag HTML, come ad esempio < span > o < div >, per assegnare nomi brevi e descrittivi a elementi e proprietà.

I più importanti microdati utilizzati sono:

– nome e titolo pagina

– descrizione breve

– parola chiave

– data pubblicazione

– autore

Naturalmente esistono diverse tipologie, ma nella maggioranza dei casi questi risultano i più importanti e utilizzati.

Se volete testare i microdati del vostro sito web o di una pagina in particolare potete utilizzare il tool messo a disposizione da Google alla seguente pagina:

http://www.google.com/webmasters/tools/richsnippets

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO