Migliori plugin wordpress , l’elenco dei migliori plugin wordpress gratuiti

Migliori plugin wordpress , l’elenco dei migliori plugin wordpress gratuiti

La piattaforma WordPress è sicuramente una delle più utilizzate per creare blog online, questo grazie alla sua struttura ben realizzata e semplicità di utilizzo. Quando utilizziamo WordPress è molto importante anche installare i plugin giusti per migliorare le prestazioni e la sicurezza del nostro blog, di conseguenza in questa pagina vi illustreremo un elenco completo di plugin wordpress gratis disponibili in rete. Ecco l’elenco:

Plugin per il SEO e l’indicizzazione

Aggiungi Meta Tag – Aggiunge una Descrizione e META tag XHTML alle pagine , post e categorie del blog. Inoltre è compatibile con OpenGraph e Dublin Core metadata.

All in One SEO Pack – Plugin completo per l’indicizzazione del proprio blog. Consente di inserire parole chiave e descrizioni complete per ogni pagina e articolo del sito.

Google XML Sitemaps – Uno dei principali plugin per la creazione della Sitemap di un blog wordpress. Consente l’aggiornamento e l’invio costante della Sitemap verso i principali motori di ricerca come Google, Bing, Yahoo, Virgilio ecc…

HeadSpace2 – consente il controllo completo su tutti gli aspetti SEO del blog wordpress come parole chiave, tag, titoli, descrizione, fogli di stile, e molto altro.

Leggi anche:  WordPress e Facebook, come integrare il social network su un blog

Yoast WordPress SEO – senza dubbio il miglior plugin gratuito per l’indicizzazione e ottimizzazione completa del blog wordpress. E’ in grado di configurare ed impostare qualsiasi aspetto SEO del sito, dalle parole chiave ai tag, consente la creazione di una Sitemap completa e l’invio ai principali motori di ricerca.

Google Analytics per WordPress – consente l’inserimento del codice di tracciabilità per Google Analytics in modo rapido e pratico, inserendo semplicemente il codice nella casella di testo. Permettendo così di monitorare le visite al sito tramite il servizio di Google Analytics.

Plugin per la sicurezza e la protezione

Akismet – Utilizzato da Milioni di utenti, Akismet è il miglior sistema al mondo per proteggere il proprio blog dai commenti ed i trackback di posta indesiderata, mantenendo così il proprio sito wordpress protetto e pulito dallo spam.

AntiVirus – Soluzione di sicurezza rapida ed efficacie, il plugin protegge il vostro blog da eventuali modifiche di codice, intrusioni e spam, inoltre consente la scansione periodica dei file e dei codici presenti il sito, rilevando eventuali minacce.

Really Simple CAPTCHA – consente l’inserimento di un codice di conferma prima di inviare un commento o una mail attraverso le pagine del sito, in questo modo si evitano messaggi di spam o email indesiderate. Da abbinare principalmente con il plugin Contact Form 7.

Leggi anche:  Come creare un Forum su un Blog Wordpress grazie a Mingle Forum

Plugin per social network e condivisione

Facebook Fan Box – Permette l’inserimento veloce di un box per i fan di qualsiasi pagina Facebook.

Open Graph – tra i migliori plugin per integrare il social network Facebook sul proprio blog, permette l’inserimento dei classici pulsanti “Mi piace” , “Condividi” , “Fan Box” e tutta una serie di funzioni legate a Facebook.

Sharebar – consente l’inserimento all’interno delle pagine e degli articoli del blog di una barra laterale con all’interno i pulsanti per condividere l’articolo con i principali social network, compresa la funzionalità di inoltrare l’articolo via mail.

Subscribe to Comments Reloaded – fantastico plugin che permette a qualsiasi utente che commenta un post di rimanere aggiornato su eventuali altri commenti di altri utenti.

Share Buttons by Lockerz / AddToAny – plugin completo che consente la condivisione dell’articolo su tutti i principali social network e l’invio tramite mail.

Plugin per moduli di contatto

Contact Form 7 – in assoluto il migliore plugin per inserire all’interno di qualsiasi pagina un modulo di contatto, ricevendo il messaggio come una mail al proprio indirizzo di posta.

Leggi anche:  Come creare un redirect su un sito web

Plugin per i post correlati

Related Posts via Categories – pratico plugin per inserire alla fine di ogni post una lista di articoli correlati o simili a quello appena visualizzato.

IGIT Related Post With Thumb – permette la visualizzazione alla fine di ogni articolo, una piccola lista di post simili a quello visualizzato, con tanto di immagine di anteprima.

Plugin per la traduzione in altre lingue

Transposh Filtro per Traduzioni – consente la traduzione rapida in qualsiasi lingua l’utente desidera, inoltre, abbinato a Google XML Sitemap, è in grado di creare dei link delle pagine indicizzabili dai motori di ricerca.

Plugin per inserire codice HTML o Java Script

Datafeedr Random Ads V2 – consente l’inserimento di qualsiasi codice, compatibile con la vostra piattaforma, in qualsiasi parte del sito, con la possibilità di far ruotare più codici insieme. Principalmente usato per l’inserimento di banner pubblicitari.

Shantz WordPress Prefix Suffix – consente l’inserimento di qualsiasi tipo di codice compatibile con la propria piattaforma all’interno del testo di articolo, molto pratico e funzionale.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO