Pagina di rimbalzo e frequenza, ecco cosa sono

Pagina di rimbalzo e frequenza, ecco cosa sono

Per tutti coloro che si occupano di creazione e sviluppo di siti web e piattaforme in generale, è molto importante conoscere tutti i vari aspetti che caratterizzano l’analisi delle visite ai propri portali. Infatti, oltre a realizzare un sito web, risulta molto utile anche monitorare le visite online e l’andamento periodico degli accessi alle proprie pagine. Oltre ai classici dati che è possibile trovare, come ad esempio gli accessi diretti o tramite motori di ricerca, oppure i risultati organici e le pagine più viste, troviamo la famosa “frequenza di rimbalzo“.

Leggi anche:  Velocizzare Windows 7,ecco alcuni trucchi

Non tutti conoscono l’importanza ed il significato di questo dato, quindi abbiamo deciso di pubblicare questo post in cui andremo a spiegare tutte le caratteristiche più importanti sull’argomento della “pagina di rimbalzo” e la sua frequenza. Ma vediamola nel dettaglio.

Pagina di rimbalzo e frequenza, ecco cosa sono:

– prima di tutto è importante spiegare cosa sia la frequenza di rimbalzo, cioè la percentuale di visite che non vanno oltre la pagina iniziale a cui accedete un visitatore. In sostanza, abbiamo una pagina di rimbalzo quando un visitatore accede ad una determinata pagina e poi esce dal sito.

Leggi anche:  iOS 7 ecco i video di anteprima del nuovo sistema operativo Apple

Ci sono diversi aspetti che determinano la frequenza di rimbalzo. Per fare due esempi pratici può accadere che:

  • i visitatori potrebbero abbandonare il sito dalla pagina da cui sono entrati in presenza di problemi di progettazione, cioè non riescono ad accedere ad altre pagine
  • oppure i visitatori potrebbero lasciare il sito, dopo aver visto una sola pagina perchè hanno trovato le informazioni di cui hanno bisogno

Ecco di seguito alcuni casi che determinano una frequenza di rimbalzo elevata:

  • Sito formato da una sola pagina
  • Implementazione errata del codice di tracciabilità delle visite online
  • Architettura del sito sbagliata
Leggi anche:  Migliorare snippet google , ecco alcuni consigli seo

Come migliorare la frequenza di rimbalzo:

  • Rinnovare la struttura delle pagine di entrata
  • Modificare gli annunci o le parole chiave per riflettere meglio i contenuti della pagina
  • Sperimenta nuove modifiche a livello di sito per ottimizzare i contenuti

Infine aggiungiamo che il comportamento degli utenti possono influenzare radicalmente i dati riguardante la pagina di rimbalzo e la sua frequenza.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO