Pannello ecologico , ecco perché usarlo

Pannello ecologico , ecco perché usarlo

Scegliere un pannello ecologico significa contribuire a ridare vita a un materiale nobile e caldo, senza rinunciare alla salvaguardia dell’ambiente. Significa affidarsi a prodotti di eccezionale qualità, simbolo di una nuova sensibilità e cultura, di una moderna tendenza che si preoccupa di creare stili di vita in armonia con l’ambiente, senza rinunciare alla funzionalità.

Per pannello ecologico si intende un prodotto fabbricato al 100% con legno riciclabile. A garanzia della qualità e dell’origine del prodotto in Italia è presente il Consorzio Pannello Ecologico, che garantisce e tutela il marchio. I pannelli ecologici sono prodotti certificati FSC al 100% in legno riciclato, prodotto attraverso processi a basso consumo di energia.

Leggi anche:  Come creare una lampada luce ecologica con acqua e candeggina

In particolare viene impiegato legno proveniente da pallets, trucioli, mobili vecchi, rami e legno da potatura degli alberi, imballaggi in legno, etc. Una volta verificate le caratteristiche qualitative, il materiale viene sottoposto a un processo di selezione e pulitura per separare il legno da qualsiasi altro materiale estraneo.

Sono eliminati tutti gli scarti di produzione, come ferro, plastica,carta, etc. Gli stessi scarti del legno sono utilizzati come combustibile per produrre l’energia elettrica e l’energia tecnica da utilizzare nel ciclo produttivo. In questo modo nessun rifiuto viene prodotto durante il processo.

Il risultato finale del processo è un pannello in legno, realizzato nel pieno rispetto delle regole del risparmio energetico e del riciclaggio. Il pannello ecologico può essere utilizzato per realizzare mobili, rivestimenti, allestimenti ignifughi, pareti, oltre ad essere una scelta sostenibile dal punto di vista ambientale.

Leggi anche:  Alberi di natale ecologici , ecco alcuni esempi

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO