Pec su Gmail , tutte le informazioni

Pec su Gmail , tutte le informazioni

Uno degli indirizzi di posta elettronica più utilizzati è senza dubbio Gmail con oltre 1 miliardo di iscritti in tutto il mondo. Di conseguenza nasce l’esigenza per tutti coloro che svolgono un attività economica attivare un indirizzo di posta elettronica certificata come previsto dagli obblighi di legge. Molti utenti utilizzando già Google come indirizzo di posta cercano in rete un modo per attivare una pec su Gmail, ma è importante chiarire due punti su questo argomento.

Prima di tutto Gmail non offre nessun servizio di posta certificata PEC, almeno fino ad adesso, ma semplicemente il classico servizio di posta semplice con l’indirizzo @gmail.com. Secondo punto l’unica soluzione che è possibile adottare è quella di configurare Gmail per inviare e ricevere email da e per posta certificata, una sorta di servizio intermedio in modo da continuare ad utilizzare il proprio indirizzo. Ma vediamo come fare.

Pec su Gmail , tutte le informazioni:

– per usare Gmail come una pec sarà necessario come primo passaggio registrare proprio un indirizzo di posta elettronica certificata su qualsiasi provider che offre questo servizio, come ad esempio Aruba. Una volta fatto questo passaggio possiamo procedere

– ora recuperiamo tutti i dati che ci servono cioè POP3s, Post Office Protocol, e le impostazioni del server SMTPs. Questi dati sono molto importanti per la configurazione quindi segnateli in quanto ci serviranno in un secondo momento.

– adesso impostiamo un account pop su Gmail in questo modo, accedete alla mail ed aprite:

  • account e importazione -> controlla la posta da altri account -> aggiungi un account di posta pop3

– si apriranno una serie di schede in cui dovrete inserire:

  • l’indirizzo di posta elettronica certificata PEC
  • il server di posta in entrata e uscita
  • la porta 995
  • spuntate la voce “usa sempre connessione protetta”
  • applica ai messaggi in arrivo “PEC”
  • nome utente e password
  • ed infine il codice di verifica inviato all’indirizzo pec

– confermate tutto e salvate.

Da questo momento in poi potrete utilizzare Gmail come una PEC inviando e ricevendo messaggi di posta elettronica.

gmail-pec

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO