Pneumatici invernali o catene da neve , ecco i dettagli

Pneumatici invernali o catene da neve , ecco i dettagli

Da diversi anni sono comunemente reperibili in commercio i cosiddetti Pneumatici invernali o Gomme termiche. Ma cosa sono e come si usano? In questo post cercheremo di fornivi tutti i dettagli necessari per la giusta scelta per la propria auto. Lo pneumatico invernale detto anche “gomma termica” o “gomma da neve” è un tipo di pneumatico con caratteristiche particolari che lo rendono adatto all’utilizzo quando la temperatura ambientale è uguale o inferiore a 7 gradi centigradi oppure su superfici bagnate, innevate o ghiacciate garantendo una migliore aderenza.

Ecco alcune caratteristiche che li differenziano da altri tipi di pneumatico, una è la gomma più morbida o gomma termica, ricca di silice, che permette di avere una buona aderenza anche a basse temperature. Il secondo tipo invece è quello con il battistrada ricco di lamelle e caratterizzato da disegni specifici: l’aderenza su superfici innevate o fangose è ottenuta grazie al particolare disegno dei tasselli, molto più pronunciati del solito e muniti di speciali lamelle, le quali si riempiono di neve e, siccome l’attrito neve-neve è più forte dell’attrito gomma-neve, riescono ad “aggrapparsi” al fondo stradale.

Pneumatici invernali o catene da neve , ecco i dettagli:

Per quanto riguarda il codice della strada le coperture che riportano la sigla M+S sono equivalenti alle catene da neve, anche se le catene da neve risultano essere ancora migliori con neve alta e abbondante e nel caso queste siano del tipo rompighiaccio, anche su ghiaccio. Test sui pneumatici invernali effettuati nel 2014 da TCS ed ADAC hanno però riscontrato spazi di frenata e controllo di direzione migliore con pneumatici invernali di ultima generazione se confrontati con le prestazioni di pneumatici chiodati.

La legislazione legata agli pneumatici invernali è in costante evoluzione nei paesi europei, la Direttiva Europea 92/23/CEE riguardante l’utilizzo di tali pneumatici, consente l’utilizzo, a parità di misura, un codice di velocità inferiore a quella omologata sul libretto di circolazione, ma rispettando il codice minimo utilizzabile di Q (160 km/h).

In Italia gli pneumatici invernali o le catene da neve a bordo, sono obbligatori sulle strade che si possono innevare dal periodo minimo del 15 novembre fino al 15 aprile dell’anno successivo. Questo periodo può essere prolungato in caso di abbondanti precipitazioni nevose e formazione di ghiaccio sulle strade.

Pneumatici invernali

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO